Pappardelle con farina di castagne ai funghi

Avete mai provato a fare la pasta fresca in casa? A me piace molto e questa volta ho provato a farla con una farina diversa dal solito. Ho fatto le pappardelle con farina di castagne ai funghi porcini. Un piatto da agriturismo di montagna e decisamente per chi ama sapori particolari e col palato pronto a nuove scoperte

Il gusto della pasta fatta con farina di castagne è dolce ma deciso, intenso, con il retrogusto affumicato che potete sentire già solo annusando la farina di castagne.

Visto il periodo autunnale ne approfitto per lasciarvi le ricette della mia CROSTATA con CREMA DI CASTAGNE E CACAO e dello SPEZZATINO AI FUNGHI PORCINI SECCHI.

Sandra

Pappardelle con farina di castagne

Ingredienti per 3/4 persone :

Per la pasta fresca

  • 115 g farina di castagne
  • 90 g farina 0
  • 135 g di acqua

Per il condimento 

  • Due bei funghi porcini
  • Una manciata di champignon
  • Un rametto di rosmarino
  • Qualche cubetto di pancetta
  • Sale e pepe qb

Procedimento per le Pappardelle con farina di castagne

Sulla spianatoia miscelare le due farine e fare un cratere al centro,aggiungere l’acqua a piccole dosi e iniziare ad impastare. La farina potrebbe assorbire più o meno acqua a seconda della qualità di farina che avete usato.Il panetto deve risultare liscio ed elastico,impastate finchè non diventa estremamente plastica e morbida.

Una volta formato il panetto coprite con un canovaccio e lasciate riposare mezz’ora.

(Vi piace il gatto sul canovaccio? …anche quello “l’ho fatto io!”… 😉 ,quando aspettavo il mio bambino ho ricamato tantissimo! 😊 )

Se avete la macchinetta per tirare la sfoglia preparatela su un ripiano. Altrimenti con un bel matterello potrete farlo a mano.

Dividete in due l’impasto e incominciate a lavorare il primo pezzo, lasciate l’altra metà sotto il canovaccio. Infarinate abbondantemente la macchinetta  (oppure il ripiano di lavoro e il matterello) e la prima metà del panetto.

Iniziate dalla misura più larga, sulla mia “nonna papera” è il numero 7, passate una prima volta la pasta, risulterà un pochino spaccata e vi sembrerà di aver sbagliato qualcosa ma è tutto ok!

Piegate in due o tre e ripetete l’operazione ancora un paio di volte fino ad ottenere una prima sfoglia omogenea e liscia.

Quando avrete ottenuto una sfoglia compatta e omogenea abbassate di 1 punto lo spessore della macchinetta e dividete in due se necessario la sfoglia.Infarinate abbondantemente la pasta e ripassate le strisce nella macchinetta.

Ora abbassate ulteriormente di 1 punto, dovreste essere arrivati al n 5. ripassate ancora le sfoglie ben infarinate.Ora spolverate abbondantemente di farina le 4 strisce di pasta ottenute e mettetele una sopra l’altra.Piegatele in quattro senza pressare troppo e con un coltello affilato ricavate le strisce di pasta dela larghezza desiderata.Per fare le pappardelle considerate almeno 1,2cm .

Aprite subito le tagliatelle ottenute e disponetele su un vassoio infarinato. 

Lessate la pasta in acqua salata e bollente per pochissimo tempo, appena affiora in superficie prelevatela con una schiumarola e aggiungetela al condimento che avete preparato.

Per il condimento ai funghi porcini

In una padella mettete qualche cucchiaio di olio evo,la pancetta e un rametto di rosmarino, riscaldate l’olio e appena il rosmarino inizia a sfrigolare  aggiungete i funghi champignon e i porcini  lavati e tagliati a fette. Lasciateli rosolare qualche istante e insaporite con sale e pepe. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua e fate cuocere una decina di minuti. Aggiungete la pasta cotta e lasciatela insaporire qualche istante su fuoco medio. Servite le pappardelle ben calde.

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.