Paccheri con pesce spada

I paccheri con pesce spada sono un primo piatto a base di pesce molto gustoso e diverso dal solito, una ricetta in cui utilizzare il pesce spada fresco, molto cercata sul mio blog anche per il cenone di Capodanno o la Vigilia di Natale.

La pasta con il pesce spada al pomodoro è anche una valida alternativa per il menù settimanale, spesso cucino ricette di mare in cui il primo e il secondo si sposano nello stesso piatto, leggete anche la ricetta degli spaghetti con la sogliola.

Su questo blog trovate anche la versione Paccheri con le melanzane e pesce spada oppure provate gli spaghetti cremolati al tonno e pistacchi.

Sandra

paccheri con pesce spada
  • DifficoltĂ Facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per 4 porzioni di paccheri con pesce spada

300 g paccheri (o formato di pasta che preferite)
1 fetta pesce spada (abbastanza grande oppure 2 piccole)
250 g pomodorini datterini (ben maturi oppure in lattina)
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo
q.b. sale
1/2 bicchiere vino bianco secco

Strumenti

1 Pentola
1 Padella

Passaggi

Preparazione dei paccheri con pesce spada

Eliminate la pelle e la parte dell’osso dalla fetta di pesce spada con un coltello ben affilato, tagliate a cubetti il pesce e tenetelo da parte.

In una padella scaldate l’olio e fate imbiondire l’aglio, eliminatelo e aggiungete i cubetti di pesce spada.

A fiamma media lasciate rosolare e asciugare buona parte dell’acqua che rilascia il pesce, a questo punto sfumate con del vino bianco e lasciate evaporare.

Intanto lavate i pomodorini e tagliateli in due parti, quando tutto il vino sarĂ  evaporato aggiungeteli in padella con mezzo bicchiere di acqua e un pochino di sale e coprite.

Lasciate cuocere per 15  minuti fino a quando i pomodori non si sfaldano bene ed avranno rilasciato il loro sughetto, spegnete il fuoco e aggiungete una spolverata di prezzemolo ben tritato.

Intanto portate a bollore una pentola di acqua salata, cuocete la pasta per qualche minuto e ancora molto cruda prelevatela dalla pentola con la schiumarola e unitela al sughetto pronto in padella e rimettetela sul fuoco.

Aggiungete qualche mestolo di acqua di cottura e rigirate di tanto in tanto la pasta, in modo da farla cuocere uniformemente e insaporire bene, aggiungete dell’acqua di cottura se necessario per portare a cottura la pasta ma ricordate di lasciarla al dente.

Spegnete il fuoco prima che la cremina densa si asciughi del tutto e lasciate riposare qualche minuto prima di servire, la pasta assorbirĂ  perfettamente il sugo e il sapore sarĂ  incredibile.

paccheri con pesce spada

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.