Oreo Cheesecake con cottura

Ecco la ricetta della mia OREO CHEESECAKE CON COTTURA , una torta dal gusto incredibile che ho ripreparato dopo tanto tempo! Quando l’ho preparata la prima volta, non avevo idea di cosa sarebbe uscito e quando l’ho sfornata l’ho trovata davvero brutta, ma brutta brutta brutta!
Mi sono chiesta come avrei potuto presentarla ai miei ospiti e l’idea della panna montata mi è sembrato l’unico espediente per tamponare al momento.
Si è rivelata una scelta vincente, perché la panna non copre il sapore della cheesecake  ed il dolce è piaciuto a tutti, negli anni ho anche imparato ad usare meglio la sac a poche e devo dire che basta davvero poco per ingraziosirla.
Se amate le cheesecake cotte e quindi senza gelatina provate la mia cheesecake ai frutti di bosco oppure la cheesecake alle fragole.
Per chi ama gli oreo ma preferisce la consistenza e il gusto di una cheesecake cotta, questa torta è davvero l’apoteosi della formaggiosità, dolce e cremosa, profuma di vaniglia e se volete evitare la base burrosa siete liberi di farlo. I suoi deliziosi biscottini disseminati abbondantemente nella crema regalano una consistenza che contrasta con la il suo gusto avvolgente e vi manderà in estasi….
Sandra

oreo cheesecake con cottura
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 20 cm

  • 500 gformaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia o simili)
  • 100 mlpanna fresca liquida
  • 100 gzucchero
  • 2uova
  • 1tuorlo
  • 28biscotti Oreo® (2 tubi)
  • 80 gburro
  • 1 bustinavanillina
  • 200 mlpanna fresca da montare (per la panna oreo)

Strumenti

  • 1 Stampo – a cerniera apribile da 20/22cm

Prepariamo la nostra Oreo cheesecake con cottura

  1. Preparate la base della vostra Oreo Cheesecake con cottura foderando uno stampo a cerniera con carta forno, per farla attaccare ai bordi imburrateli leggermente e attaccate le strisce di carta intorno.

  2. Separate 16 biscotti oreo, raschiate la crema con un coltellino e mettetela nella ciotola in cui dopo andrete a montare la crema. I biscotti invece metteteli in un sacchetto o direttamente in un piccolo frullatore elettrico.Nel frattempo sciogliete anche il burro a bagnomaria o nel microonde per pochi secondi stando attenti a non bruciarlo.

  3. Frullate finemente i biscotti , metteteli in una ciotola e versate sopra il burro fuso, amalgamate bene con le mani e create la base della torta oreo con cottura pressando il composto all’interno dello stampo preparato in precedenza. Mettetelo in freezer a solidificare per 10 minuti. 

  4. Intanto scaldate il forno a 180 ° gradi e preparate la crema.

    Nella scodella in cui avete messo già la cremina dei biscotti, mettete anche la philadelphia, le uova, la panna fresca, lo zucchero e la vanillina, frullate bene insieme tutti gli ingredienti fino a non vedere più grumi.

  5. Riprendete lo stampo dal freezer e verificate che la base sia solida, versate il composto nella tortiera, distribuite 5 biscotti spezzettati in maniera molto casuale nella crema dove sicuramente andranno a sovrapporsi creeranno il bellissimo effetto che vedete in foto e aggiungeranno un gusto da wow al vostro dolce.

  6. Infornate la cheesecake nel forno giunto a temperatura per 60/65 minuti circa, vi accorgete che la cheesecake è cotta bene fino al cuore quando anche il centro si solleva tutto come i bordi. Quando segnerete il forno poi si abbasserà completamente.

  7. Fate raffreddare bene, poi trasferitela in frigo per un’oretta prima di sformare, deve essere ben fredda altrimenti la base al burro si disintegra nel trasferire sul piatto di portata.

    Preparate la panna per decorare la torta che altrimenti sarà bruttissima 😀 (come si dice? brutti ma buoni vero?)

  8. Sbriciolate molto finemente 3 oreo  tenendone da parte gli altri per la decorazione finale, montate la panna a neve ben ferma e inserite gli oreo sbriciolatissimi e montate ancora un po’ per amalgamare bene il tutto.

  9. Con una spatola per dolci ricoprite la torta per benino che così inizierà a diventare guardabile, create uno sarto uniforme sui bordi e sulla superficie. Mettete la panna rimasta in una sac a poche e decoratela con ciuffetti di panna oreo e i biscotti rimasti messi come più vi piace.

    Lasciate in frigo fino al momento di servire

Se ti è piaciuta la ricetta di questa Oreo Cheesecake con cottura Leggi anche …

New York Cheesecake alle fragole

New York Cheesecake con frutti di bosco

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.