Muffin al cacao e amaretti

Per fare dei buoni muffin al cacao e amaretti il segreto è semplice, gli ingredienti secchi devono essere miscelati tra loro ed in un contenitore a parte mischiare bene anche quelli liquidi.

Infine unire le polveri al fluido e mescolare con una spatola dal basso verso l’alto. Così si ottiene l’effetto spugnoso e soffice tipico del muffin. Questa ricetta senza burro inoltre, vi regalerà dei muffin leggeri e senza sensi di colpa, buoni e morbidi con una nota croccante donata dagli amaretti sbriciolati in superficie.

Sandra

muffin al cacao e amaretti

Ingredienti per 12 muffin al cacao e amaretti

  • 70 g olio
  • 200 g di farina
  • 90 g di amaretti + qualcuno da sbriciolare in superficie
  • 100 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 120 g di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 16 g di miele

Procedimento

Miscelate e setacciate tra loro tutte le polveri, gli amaretti ridotti in farina finissimissima, la farina, il cacao e il lievito in polvere, infine unite anche lo zucchero e mescolate.

In un’altro recipiente rompete le uova, sciogliete il miele nel latte intiepidito e unitelo alle uova insieme all’olio,miscelate bene.

Versate la parte liquida nella ciotola degli ingredienti secchi e con una spatola o un cucchiaio di legno mescolate dal basso verso l’alto fino a omogeneizzare il tutto.

Preriscaldate il forno ventilato a 180° e riempite i pirottini che avrete sistemato nell’apposita teglia per muffin, state attenti a non superare i 2/3 perchè cresceranno in forno.

Briciolate grossolanamente qualche amaretto in superficie per decorarli e per ritrovare dei pezzetti croccanti al primo morso.

Cuocete i vostri muffin al cacao e amaretti per 20 minuti circa e fate la prova dello stecchino per verificarne la cottura anche al centro, se esce sporco prolungate per qualche minuto la loro permanenza in forno.

I tempi possono variare seconda delle dimensioni dei pirottini che avete riempito con il composto.

Lasciateli raffreddare su una gratella e spolverate di zucchero a velo.

Su questo blog troverete anche la ricetta dei muffin con una deliziosa crema alla zucca e amaretti da preparare ad Halloween, travestiti da mummia, vampiro e pipistrello. …provateli per fare una sorpresa ai più piccoli!

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.