Maltagliati e ceci al sugo di pesce

I maltagliati e ceci al sugo di pesce sono un piatto che ho scoperto durante le nostre vacanze a Pescara, in Abruzzo, passiamo almeno un paio di settimane tutte le estati da quelle parti, e questa gustosa zuppa di ceci e pesce in cui viene cotta anche la pasta è davvero uno dei piatti a cui non rinunciamo mai.

La preparazione di questo piatto è molto simile alla ricetta “sagne e ceci con il pesce” , in questa mia versione con il pomodoro e la pasta formato maltagliati. Quello che viene fuori è una pasta in zuppa di ceci e frutti di mare cremosa e saporita.

Tra le altre ricette a base di pesce che potete trovare sul mio blog provate anche gli spaghetti con le vongole in bianco oppure:

maltagliati e ceci al sugo di pesce
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Potete variare il tipo di pesce nella zuppa a seconda di quello che avete disponibile, vanno bene anche gamberi, calamari ed eventualmente potete mettere anche le vongole o i lupini.

Dosi per 4 porzioni di maltagliati e ceci al sugo di pesce

400 g scampi
300 g cozze (o vongole)
300 g totani
200 g ceci in scatola
200 g passata di pomodoro (o pomodorini in salsa)
280 g maltagliati (o sagne o altra pasta che preferite)
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
1/2 bicchiere vino bianco secco
1 ciuffo prezzemolo
q.b. peperoncini piccanti (opzionale)

Strumenti

Passaggi

Preparazione dei Maltagliati e ceci al sugo di pesce 

Lavate e pulite bene i totani ed i crostacei e pulite con una retina le cozze eliminando anche il filo. Tagliate a pezzi i totani.

In una pentola profonda dal fondo spesso scaldate l’olio evo e fate imbiondire lo spicchio di aglio, eliminatelo e inserite le cozze, coprite con il coperchio e lasciatele aprire per bene tutte.

Una volta pronte tenetele in un piatto con il loro sughetto a raffreddare leggermente.

Intanto nella pentola inserite un filo di olio, i totani tagliati e gli scampi, lasciate rosolare a fiamma media qualche minuto, i totani tireranno fuori la loro acqua, fatela asciugare e poi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.

Mentre il vino evapora eliminate i gusci dalle cozze e inserite i molluschi in pentola, aggiungete anche metà dei ceci sgocciolati e la salsa di pomodoro, allungate con 250 ml di acqua e aggiustate di sale, senza esagerare, perché quando si cucina il pesce, il sale è spesso superfluo. Frullate l’altra metà dei ceci in un frullatore aggiungendo due mestoli di brodo dalla pentola con il pesce, evitando ovviamente di prendere anche gli scampi ed i totani, poi rimettete tutto in pentola.

Lasciate cuocere la zuppa per 40 minuti circa lasciando il coperchio semi aperto, a fine cottura potete decidere se sgusciare anche gli scampi o lasciarli interi per abbellire i piatti, se decidete di pulirli ricordate di spremere il contenuto delle teste nella pentola, il sugo intrappolato nel guscio è ricco di sapore e sarebbe un peccato perderlo.

Aggiungete i maltagliati alla zuppa e lasciate cuocere la pasta al suo interno, se vi piace potete schiacciare un paio di mestoli di ceci e rimetterli nella zuppa per ottenere una consistenza più cremosa. La pasta e ceci con il sugo di pesce deve essere vellutata e densa allo stesso tempo, non troppo asciutta.

Aggiungere o no il peperoncino piccante è strettamente personale, io questa magnifica zuppa la mangiavo a Pescara, e veniva servita con l’olio piccante tipico abruzzese.

Buon appetito!

maltagliati e ceci al sugo di pesce

Seguimi sui social

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.