Insalata di peperoni arrostiti al forno

Ecco un contorno tipicamente estivo, l’insalata di peperoni arrostiti al forno ha il sapore del sole, ed è decisamente uno dei miei contorni preferiti. I colori dei peperoni mettono allegria solo a guardarli e una volta realizzata, questa insalata estiva, diventa un contorno saporito perfetto da abbinare a tantissime portate, ma anche un delizioso companatico per bruschette da sapore esplosivo!

Le sfumature calde di questo ortaggio si abbracciano morbidamente e affondano nel delizioso sughetto che essi stessi rilasciano….preparate del buon pane tostato da gustare con l’insalata di peperoni arrostiti perché grazie al trucchetto che vi svelo in questa ricetta riuscirete senza il minimo sforzo a spellare facilmente i peperoni e a fare questo contorno per deliziare il palato di tutti.

Se cercate una ricetta per fare un contorno di peperoni in padella dal gusto davvero unico e da dieci e lode provate i peperoni in agrodolce.

Sandra

Insalata di peperoni arrostiti al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

La quantità di peperoni varia in base a quante porzioni vi servono, se avete molti peperoni e volete conservarli per l’inverno, una volta arrostiti e spellati potete congelarli in comode porzioni e condirli al momento di utilizzarli.

Ingredienti per fare l’insalata di peperoni arrostiti al forno

2 peperoni (rossi o gialli, che siano perfettamente integri e freschi)
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano secco (opzionale)

Strumenti

Passaggi

Preparazione Insalata di peperoni arrostiti al forno

Preriscaldate il forno almeno a  250° ventilato o comunque al massimo della temperatura possibile, sistemate il ripiano a gratella al centro e sotto mettete una leccarda ricoperta di alluminio per raccogliere eventuali succhi che brucerebbero e sporcherebbero tutto.

Lavate e asciugate bene i peperoni lasciandoli interi e senza neanche tagliare il torsolo metteteli in forno per 30 minuti ricordandovi di rigirarli a metà cottura.

insalata di peperoni arrostiti a forno

Preparate un contenitore pulito e asciutto a chiusura ermetica e una volta terminata la cottura prelevate con dei guanti da forno o dei canovacci i peperoni e chiudeteli subito nel contenitore e richiudete. Lasciate raffreddare o almeno intiepidire bene i peperoni chiusi nel contenitore.

Questa operazione porterà a termine la cottura dei peperoni rendendoli morbidi e la pellicina verrà via molto molto facilmente senza stare a perdere tanto tempo.;).

Eseguite l’operazione di pulizia sulla ciotola  in cui andrete a mettere la polpa dei peperoni, così raccoglierete anche i succhi che via via si liberano dalle polpose “carni” dei nostri ortaggi.

insalata di peperoni arrostiti a forno

Cominciate tirando via il torsolo e aprendo in due il peperone, cercate di eliminare anche tutti i semi che sono sgradevoli e amari. Eliminate la pelle che verrà via molto facilmente e dividete la polpa in listarelle che si apriranno quasi naturalmente nel senso della lunghezza del peperone e aggiungetele al succo che nel frattempo raccoglierete nella ciotola posta al di sotto delle vostre mani.

Insalata di peperoni arrostiti al forno

Condite con sale e olio evo, aggiungete il prezzemolo tritato finemente e l’aglio tagliato a fettine sottili, se vi piace mettete peperoncino o origano e mescolate bene lasciate riposare un’ oretta per fare in modo che altri succhi vengano rilasciati da questi meravigliosi ortaggi e gustateli su bruschette di pane o friselle…Buon appetito.

Insalata di peperoni arrostiti al forno

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.