Insalata di patate e carote al vapore

L’insalata di patate e carote al vapore è un contorno niente male soprattutto nel periodo estivo, una ricettina utile da portare al lavoro o in spiaggia ma anche per accompagnare carni e insalate verdi, la menta fresca lascia la sua impronta inconfondibile ma potrete sostituire anche con basilico e maggiorana e gli aromi freschi che preferite, se lo gradite aggiungete aceto balsamico. Se preferite potete lessare le verdure in acqua bollente salata. Sul mio blog tantissime ricette di contorni di verdure salutari come la scarola strascicata, melanzane grigliate, finocchi gratinati al forno e radicchio al forno.

Sandra

Insalata di patate e carote al vapore

Ingredienti per 4 porzioni

  • 250 g di carote
  • 4 patate medie
  • Foglioline di Menta fresca
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio evo

Preparazione delle carote e patate al vapore

Pulite le carote lavandole bene ed eliminate la buccia con un pelapatate, lessatele in acqua salata finché non saranno diventate morbide, le tagliarete a rondelle una volta cotta e raffreddate. Lavate bene e cuocete a parte le patate, in una pentola ricopritele con acqua salata e portate a ebollizione, lasciate cuocere finché non saranno facilmente trapassabili dai rebbi di una forchetta, scolate e fatele raffreddare, eliminate la buccia e tagliatele a tocchetti.

12071867_10207792559442960_376889849_n

Se avete il bimby cuocete al vapore, inserite nel boccale mezzo litro di acqua, nel varoma inserite nella parte bassa le carote pelate e tagliate a rondelle , appoggiate il vassoio sulle carote e sistematevi sopra le patate sbucciate e tagliate a tocchetti , chiudete col coperchio e impostate  20min/varoma/vel 2,controllate con la forchetta che siano cotti.

Unite carote e patate in una ciotola e condite con sale, pepe e olio, aggiungete la menta fresca e se vi piace un aglio tagliato a pezzetti.

Insalata di patate e carote al vapore SI CONSERVA in frigo fino al giorno dopo è non oltre perché le patate una volta cotte devono essere consumate entro 24 ore.

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.