Frittata di albumi con i piselli

Non lo avrei creduto possibile ma la frittata di albumi con i piselli è davvero molto buona, e non solo…è   molto leggera e digeribile! Una vera scoperta per me che mi ritrovo spesso con albumi da smaltire.
Una frittata di albumi si può preparare anche per chi ha esigenze alimentari particolari, come per esempio per chi vuole evitare i tuorli perché troppo ricchi di colesterolo, oppure per chi pratica sport in cui sono necessarie fonti extra di proteine.
Sul mio blog trovate anche la ricetta della frittata di patate al forno e la frittata con fiori di zucchine o zucca e la frittata di peperoni.
Trovate anche una raccolta di ricette con soli albumi
Sandra

frittata di albumi con i piselli
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per una frittata di albumi e piselli per 3 persone

100 g piselli
4 albumi
2 cucchiai parmigiano (grattugiato)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prosciutto cotto (opzionale)

Strumenti

1 Padella

Passaggi

Come si preparar una frittata di albumi con i piselli

In una padella cuocete i piselli con un filo di olio e un dito di acqua, aggiungete se lo avete mezzo dado vegetale o semplicemente del sale.
Mettete gli albumi in una ciotola e unite il parmigiano un pizzico di sale e del pepe e con una forchetta mescolate fino a renderle ben strapazzate, una volta che i piselli saranno cotti lasciateli raffreddare leggermente .
Intanto fate riscaldare il forno a 180 ° ventilato.

Unite i piselli oramai intiepiditi alle uova e mescolate leggermente.
Ungete una padellina da 22 cm con due cucchiai di olio e fatelo scaldare leggermente, versate il composto dentro e coprite con un coperchio, lasciate cuocere a fiamma medio bassa per 7- 8 minuti, controllate che sia ben cotta o proseguite la cottura per qualche altro minuto. Se vi pace potete anche rigirarla con delicatezza se volete farla dorare su entrambi i lati.

Potete anche cuocere la frittata di albumi al forno, preriscaldatelo a 180° ventilato e versate il composto in una teglia antiaderente unta di olio. Cuocete per 15-20 minuti circa controllando che la cottura uniforme prima di sfornare.

Se piace potete aggiungere del prosciutto cotto fresco o del formaggio tipo sottilette quando è ancora calda per farlo filare.

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.