Finocchi gratinati filanti

I finocchi gratinati filanti con besciamella e formaggio sono una di quelle ricette che rendono una semplice cena infrasettimanale davvero gustosa e allo stesso tempo semplice e genuina!

Spesso non desidero ne carne e ne pesce, quindi la scelta cade sui formaggi e latticini. Ma come consumare questo tipo di proteine in versione invernale calda e fumante? Ecco che questa ricetta cade proprio a pennello e diventa un piatto unico completo!

Grazie alla scamorza bianca e ad una gustosa besciamella, i miei finocchi gratinati si arricchiscono in cremosità e gusto, preparatene una bella profila abbondante perché sarà spazzolata via in un lampo!

Se preferite una versione di finocchi al forno decisamente più leggera e con pochissimi grassi provate anche la ricetta dei Finocchi gratinati al forno con pane raffermo o pane grattugiato e l’insalata scrocchiarella di carote e finocchi.

Sandra

Ingredienti per  4 porzioni di  Finocchi gratinati

  • 6 finocchi medi
  • 500 ml di besciamella (ricetta Qui)
  • 250 g di scamorza bianca o altro formaggio filante che preferite
  • 150 g di parmigiano grattugiato
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Lavate i finocchi e tagliate via i due gambi lunghi e un pelino della base, eliminate anche il primo strato e tagliate in 4. Cuocete al vapore per circa 20 minuti da quando inizia il bollore, oppure scottate in acqua bollente per almeno 10-15 minuti. I finocchi devono essere morbidi da poter essere trafitti con i rebbi di una forchetta abbastanza facilmente ma senza spappolarli.

Intanto preparate la besciamella, potete prepararla con il bimby oppure con il metodo tradizionale, per aprire la scheda con la ricetta della besciamella cliccate QUI e si aprirà una finestra separata.

Preriscaldate il forno a 200° ventilato.

Lasciate raffreddare leggermente i finocchi e anche la besciamella, in una pirofila versate un mestolo di besciamella e sporcate tutto il fondo.

Infilate la scamorza tagliata a fettine tra gli strati del il finocchio e sistemateli nella pirofila con la parte rotonda sul fondo in modo che il formaggio , sciogliendosi, non cada tutta sul fondo, ma resti intrappolato tra gli strati del finocchio.

Cospargete metà del formaggio grattugiato, un pizzico di sale se preferite e una macinata di pepe senza esagerare, infine versate tutta la besciamella rimanente e rifinite con il resto del formaggio grattugiato.

Infornate a 200° con la funzione ventilata per circa 15-20 minuti, poi accendete la funzione grill e lasciate dorare la superficie per 10 minuti. Estraete dal forno e lasciate riposare per almeno 10 minuti prima di servire.

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.