Fettuccine al limone

Le fettuccine al limone sono un primo piatto ideale dopo le abbuffate delle festività appena trascorse,poche calorie, leggere e digeribili, sono entrate nel menù della mia famiglia molti anni fa, quando mia madre seguiva una dieta, sicuramente le fettuccine non erano all’uovo ma sentitevi liberi di utilizzare quelle che preferite.

Oltre ad essere un piatto dietetico, le fettuccine al limone sono un veron e proprio asso nella manica quando il frigo è vuoto e non si può fare la spesa, con solo 1 limone e della pasta preparerete in pochi minuti un fantastico primo piatto adatto a grandi e perché no, anche i piccini, mio figlio di 4 anni non ha battuto ciglio, ha finito il suo piattino di fettuccine all’uovo e credo che potrò prepararglielo spesso.

Mi raccomando di  utilizzare limoni non trattati, in pratica in questa ricetta viene usata solo la buccia ed è proprio quella ahimè ad essere la più carica di pesticidi, se non ne avete del vostro giardino esistono in commercio limoni con la buccia edibile, io li acquisto sfusi al lidl e non hanno nemmeno un costo eccessivo.

Se volete fare le tagliatelle in casa la mia ricetta è qui.

Sandra

fettuccine al limone

Ingredienti per 4 porzioni

  • 250 g di fettuccine o tagliatelle all’uovo
  • 1 limone non trattato (bio)
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Olio evo
  • 100 g mix grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione delle fettuccine al limone

Portate ad ebollizione una pentola con acqua salata per la cottura della pasta.Intanto preparate una scodella abbastanza grande in cui raccogliere la buccia del limone che andrete a raschiare con una grattugia manuale un coltello a seghetto.

Aggiungete alle buccia di limone 6 cucchiai di olio evo, il prezzemolo tritato finemente, il 80 g di formaggio ed il pepe. Quando l’acqua raggiunge il bollore inserite la pasta, poco prima di scolarla prelevate un paio di mestoli di acqua di cottura e teneteli da parte a intiepidire leggermente..

Quando l’acqua arriva intorno ai 60° aggiungete un primo mestolo di acqua al condimento preparato nella scodella e mescolate creando una cremina, versate la pasta scolata al dente all’interno e amalgamate, se serve aggiungete un filino di acqua di cottura, la pasta deve risultare umida e mantecata. Servite le tagliatelle al limone subito e aggiungete ancora pepe e formaggio a piacere.

Altre ricette con le fettuccine: Tagliatelle ai funghi porcini secchi oppure le semplici tagliatelle al tartufo

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.