Farfalle alla crema di peperoni

La ricetta delle farfalle alla crema di peperoni sono un primo piatto estivo davvero fantastico e ricco di sapore, piace ai bambini perché cremoso e se aggiungiamo anche la philadelphia al posto della panna ecco che diventa anche un piatto completo di tutto il necessario.
Prima di avere il bimby preparavo questa ricetta della pasta alla crema di peperoni con il minipimer o in un frullatore a lame piccolino, questa ricetta di salsa o crema ai peperoni è di una bontà unica ed è adatta a qualsiasi formato di pasta, anche le mezze maniche rigate o le penne si prestano benissimo.
Provate anche la versione alle verdure , se invece vi piacciono i peperoni e siete in cerca di altre gustose ricette date un’occhiata QUI e non ve ne pentirete!
Sandra

farfalle alla crema di peperoni
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 porzioni di farfalle alla crema di peperoni

  • 300 gpasta (farfalle o penne o quella che preferite)
  • 1peperone rosso
  • 1peperone giallo (ma vanno bene anche entrambi rossi)
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 200 mlpanna da cucina (oppure 100 g di philadelphia o simili )
  • q.b.prezzemolo tritato (opzionale)
  • sale

Ricetta delle farfalle alla crema di peperoni

In questa ricetta vi lascio il procedimento tradizionale ed anche quello per chi ha il bimby, basta scorrere un pochino più giù per vederli entrambi.

Procedimento tradizionale

  1. Lavate i peperoni, privateli dei semi e della parte spugnosa bianca che si trova all’interno e tagliateli a pezzettoni.

    In una padella o pentola dal fondo spesso fate imbiondire uno spicchio di aglio. Eliminate lo spicchio di aglio e fate rosolare i peperoni rigirandoli spesso. Aggiustate con sale e pepe e lasciate cuocere aggiungendo mezzo bicchiere di acqua per una ventina di minuti.

  2. Intanto portate a bollore una pentola di acqua salata per la cottura della pasta e scolatela al dente.

    Usate un frullatore a immersione oppure un mixer, per ridurrei peperoni cotti in una purea omogenea e senza grumi.

  3. Rimettete la crema di peperoni in padella e aggiungete la panna o il panetto di formaggio cremoso, amalgamante su fuoco dolce mescolando e lasciate cuocere qualche minuto per far rapprendere bene il sugo di peperoni.

    Versate la pasta nella padella e fate saltare su fiamma vivace per 1 minuto.

Se avete il bimby

  1. Inserite nel boccale 3 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio. Mettete il coperchio, inserite il misurino e impostate 3min/100°/vel soft.

    Togliete lo spicchio di aglio, aggiungete i peperoni tagliati a pezzettoni e privati dei semi e della parte spugnosa bianca che si trova all’interno.

    Appoggiate il cestello sul coperchio per evitare gli schizzi, programmate la cottura 20 min/100°/velocità 1.

  2. Intanto portate a bollore una pentola di acqua salata per la cottura della pasta e scolatela al dente. (Io non amo cuocere la pasta nel bimby)

    Quando i peperoni all’interno del boccale saranno cotti, aggiungete il sale, mettete il coperchio, inserite il misurino nel foro e frullate per 40 sec./vel. 10.

  3. Aggiungete 200 ml di panna da cucina o meglio ancora, il formaggio cremoso spalmalbile philadelphia, mettete il cestello e programmate ancora 2min/100°/vel 1.

    Condite la pasta che avete scelto…io oggi con le farfalle,ma viene benissimo con le mezze maniche rigate o le penne rigate! Aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato se vi piace e una spolverata di parmigiano grattugiato.

    Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.