Cioccolatini ripieni

Che gran bella soddisfazione riuscire a preparare dei cioccolatini ripieni tanto buoni e belli da regalare! Una sperimentatrice come me non poteva evitare anche la produzione di cioccolatini ripieni home made. Ho preso spunto da una ricetta della rivista di cucina “A TAVOLA” e che raccoglie le ricette delle migliori blogger, la parte dedicata alla cioccolata era di Assunta Pecorelli del sito “la cuoca dentro”, ha un blog davvero bellissimo che vi consiglio di andare a vedere.

Sandra

cioccolatini ripieni

Ingredienti per circa 24 cioccolatini ripieni

  • 250 g di cioccolata fondente
  • 280 g di cioccolata bianca
  • 50 g di panna per dolci liquida
  • 2 cucchiaini di caffè solubile o cappuccino come ho fatto io
  • 1 stampo per cioccolatini in silicone

Prepazione dei cioccolatini

Grattugiate 80 g di cioccolata bianca e tenetela da parte.

In un pentolino portate a bollore la panna in cui avrete sciolto i due cucchiaini di caffè o cappuccino solubile. Appena inizia a ribollire e sembra quasi che stia aumentando di volume spegnete il fuoco e inserite la cioccolata bianca. Continuate a mescolare finchè non si sarà sciolta del tutto. Ora trasferite il composto in una ciotolina di vetro o porcellana e fatela raffreddare. Una volta fredda mettetela pure in frigo perchè dovrà solidificarsi un pochino, una consistenza simile ad una pomata.

Farcitura al cappuccino

Intanto procediamo con il temperaggio del cioccolato fondente.

Se non avete il bimby potete utilizzare una pentola per il bagnomaria ed un termometro alimentare per verificare che il cioccolato scuro arrivi ai 50 ° e per il bianco invece di non superare i 45° gradi.

Nel boccale perfettamente asciutto del bimby inserite i primi 150 g di cioccolato fondente, frullate a vel 5/10sec, riunite sul fondo con la spatola e impostate la cottura 12min/50°/vel 1 antiorario.

Togliete il coperchio al bimby e aspettate che la temperatura scenda a 37°, rimettete il coperchio e mescolate 2min/vel soft antiorario, di nuovo impostate la cottura a 2min e 30 sec/37°/vel soft antiorario.

Se mentre lavorate il cioccolato dovesse iniziare  a perdere fluiditĂ  riprogrammate ancora per 2 minuti/37°/vel soft antiorario.

Mettete un foglio di carta forno su un piano e la gratella del forno a portata di mano, versate il cioccolato fuso nelle formine perfettamente asciutte e pulite e fate roteare lo stampo in modo che il cioccolato si attacchi alle pareti delle formine.

Fate questa operazione con un foglio di carta forno sul piano di lavoro e la gratella posta sul boccale del bimby, ora mettete lo stampo capovolto sulla gratella in modo che il cioccolato scivoli direttamente nel boccale, dovete recuperarlo perché vi servirà per chiudere i cioccolatini.

Pulite lo stampo passando una spatola per togliere la cioccolata in eccesso e mettetelo in freezer per almeno 10 minuti.

Quando il cioccolato nello stampo sarĂ  solidificato riempite i cioccolatini con la farcitura che nel frattempo sarĂ  diventata fredda.

cioccolato

Riportate alla fluidità il cioccolato che è rimasto nel bimby e che avrete recuperato dalla carta forno, riprogrammate ancora per 2 minuti/37°/vel soft antiorario. Versate il cioccolato su ogni formina e ripassate la spatola per ripulire. Io non avevo un attrezzo adatto e sono stata un pochino pasticciona.

cioccolatini ripieni

Riponete di nuovo lo stampino in freezer e lasciate solidificare bene i cioccolatini. Io ho aspettato almeno un’oretta prima di sformarli. Che carini, non credevo ai miei occhi.

cioccolatini ripieni

Se amate le ricette con il cioccolato provate anche i tartufini al cioccolato o i tartufini di pandoro con la nutella oppure i tartufi cioccococco.

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.