Castagne cotte in padella sul sale

Le castagne cotte in padella sul sale sono la maniera più semplice ed efficace per ottenere delle castagne buone, dolci e tenere e ben arrostite in pochissimo tempo e senza sporcare tutta la cucina come quando si utilizza la padella con i buchi.

Quest’anno le castagne sono state veramente pochissime e se avete conservata qualcuna o avete la fortuna di riuscire a trovarne ad un buon prezzo posso consigliarvi anche un’altra ricetta molto golosa e di facile realizzazione,  la mia crostata alle castagne e cacao che potete leggere cliccando QUI

Anche il più piccolo si è divertito a sbucciarle, infatti questo metodo le rende tenere e facilissime da aprire, naturalmente le ho fatte raffreddare  un pochino prima di metterle nelle sue manine. Questo metodo di cottura è veramente il top!

Ma oggi vediamo come si fanno le castagne cotte in padella sul sale, qui al sud solitamente vengono consumate a fine pasto, leggete anche :

Castagne in friggitrice ad aria

cucinare castagne al forno morbide dentro

tronchetto di castagne mont blanc

crostata con le castagne al cacao

Sandra

castagne cotte in padella sul sale

Ingredienti :

  • 3 o 4 manciate di castagne (dipende dalle dimensioni della padella)
  • Sale grosso quando basta a creare un certo spessore

Procedimento

Incidete e mettete in acqua fredda le castagne per almeno una mezz’ora.

In una padella abbastanza capiente stendete un certo spessore strato di sale grosso. Asciugate le castagne sul lato più pronunciato e adagiatele sul sale con il taglio rivolto in su.

Coprite la padella con un coperchio e accendete la fiamma più piccola tenendola a forza media. Lasciate cuocere per 15 minuti e poi rigirate ogni castagna dall’altri lato e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti…i tempi possono variare in base alle dimensioni delle castagne e da quanto vi piacciono arrostite e dorate.

Una vera bontà ottenuta in pochissimo tempo.

Se non avete sale grosso potete fare le CASTAGNE AL FORNO.

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.