Nocciolotti – Biscottini alle nocciole e gianduia

Ecco i miei Nocciolotti – Biscottini alle nocciole e gianduia o nutella , io ho utilizzato la Nocciolata di Rigoni di Asiago, una crema spalmabile alle nocciole che adoro per la sua vellutata cremosità.
Questi biscotti alle nocciole e nutella o nocciolata li ho fatti per la prima volta tanti anni fa, con la pasta frolla alle nocciole di Luca Montersino, Sono davvero deliziosi per un momento goloso, il connubio nocciole-crema gianduia è troppo azzeccato e questi biscotti sono intrisi di frammenti di nocciola che rendono ogni boccone “pura estasi” per tutti gli amanti della nutella ed i suoi simili!
Con la stessa diabolica combinazione, ho preparato anche una deliziosa crostata alle nocciole e nutella, presto la pubblicherò sul blog e la vedrete in tutta la sua golosità, sappiate che questi biscotti li ho fatti con la pasta frolla che era rimasta appunto dalla mia crostata in formato mini!
Sandra

Nocciolotti - Biscottini alle nocciole e gianduia
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni30
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 30 Nocciolotti

Preparazione dei Nocciolotti – Biscottini alle nocciole e gianduia

  1. Preparate una dose di pasta frolla alle nocciole così come spiegato nella mia ricetta, se cliccate qui si aprirà una nuova scheda, poi potrete tornare qui per leggere come proseguire.

  2. Stendete un foglio di carta forno su una teglia abbastanza grande e formate delle palline grandi quanto una noce, con il dito ricavate un cratere al centro e disponeteli sulla teglia.

    Coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora.

  3. Preriscaldate il forno a 180° ventilato e cuocete i biscotti per 18/20 minuti circa.

    Tirateli fuori e lasciateli raffreddare completamente, poi in ogni craterino mettete un cucchiaino scarso di crema alle nocciole e una bella nocciolina tostata in cima!

  4. Serviteli così, scioglievoli e golosi! I nostri, anche questa volta sono già finiti!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.