Barrette ai cereali e frutta secca

Le barrette ai cereali e frutta secca sono uno gustoso snack di metà mattina o pomeriggio, ideali per spuntini gustosi e scrocchiarelli, grazie alla frutta secca e disidratata, le barrette energetiche fatte in casa rappresentano uno spuntino ricco di vitamine e con in più l’energia del miele, le mangiano volentieri anche i bambini che generalmente non vogliono la zuppa di legumi e cereali , infatti anche mio figlio le sgranocchia volentieri mentre fa i compiti ed io le porto a lavoro, dove il più delle volte mi capita di saltare i pasti. Trovo in queste barrette energetiche utili non solo per gli sportivi, in realtà sono un valido aiuto per ritrovare energie e tamponare la fame velocemente quando in certi giorni non si ci può fermare neanche per cucinare qualcosa.

Sandra

Barrette ai cereali e frutta secca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni16
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Se i vostri bambini non amano la frutta secca aspra come alcuni tipi di frutti rossi, potreste utilizzare uva sultanina o il cocco secco a lamelle, e ancora le mele disidratate oppure le banane secche che sono veramente buonissime, così come potrete sostituire i cereali con quelli che preferite o che vi ritrovate nella dispensa.

Dosi per circa 16 Barrette ai cereali e frutta secca

100 g corn flakes
75 g farro (soffiato o riso soffiato)
75 g fiocchi di avena
100 g mirtilli rossi disidratati (oppure bacche di goji, uva sultanina, banane disidratate, cocco……e)
180 g miele
50 g nocciole (o mandorle spezzettate grossolanamente)

Strumenti

Passaggi

Come fare le Barrette ai cereali e frutta secca energetiche fatte in casa

1) In una pentola abbastanza capiente fate sciogliere il miele su fiamma bassa affinché diventi fluido.

Spegnete il fuoco e aggiungete subito tutti gli ingredienti, mescolateli bene per far distribuire il miele bene tra tutti gli ingredienti.

2) Foderate una teglia ( 20x 24 circa) con della carta forno e pressate bene con un altro foglio di carta forno appoggiato sopra per far compattare bene il tutto.

Cuocete in forno a 150° ventilato per 40 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente, deve indurire, solo una volta ben freddo potrete ritagliare le barrette energetiche casalinghe con un coltello ben affilato.

3) Le barrette energetiche si conservano per una settimana in un contenitore chiuso ermeticamente, per fare in modo che non si attacchino tra loro potete incartarle singolarmente in pezzetti di carta forno per portarle con voi facilmente ovunque dobbiate andare.

Barrette ai cereali e frutta secca

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.