Torta proteica senza lattosio, solo albumi al cacao!

Una torta proteica senza lattosio facilissima da preparare è la solo albumi al cacao. Nel prepararla vi permetterà di consumare gli albumi in eccesso spesso presenti nelle nostre cucine ma se non ne avete potete utilizzare l’albume che si trova facilmente confezionato al supermercato. Con pochissimi ingredienti ed un procedimento facilissimo otterrete una torta proteica senza lattosio adatta alla colazione o merenda ma se volete un dolce squisito da presentare ai vostri ospiti vi basterà servirla con un pò di panna montata a fianco della fetta. Se come noi amerete consumarla al naturale sarà un dolce squisito con pochi grassi.

Rimarrete stupiti dalla consistenza morbidissima e friabile di questa torta e rimarrà tale per giorni se conservata in un semplice porta torta con coperchio.

Torta proteica senza lattosio preparata con albumi e cacao amaro, sofficissima.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti impasto

Gli ingredienti per preparare questa tota sono pochi e facilmente reperibili nelle nostre cucine.

4 albumi
160 g zucchero
100 g olio di semi
150 g acqua
170 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
1 bustina lievito alimentare
277,68 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 277,68 (Kcal)
  • Carboidrati 38,81 (g) di cui Zuccheri 21,16 (g)
  • Proteine 5,58 (g)
  • Grassi 13,21 (g) di cui saturi 2,02 (g)di cui insaturi 10,58 (g)
  • Fibre 2,37 (g)
  • Sodio 32,23 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 81 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per impasto

Per impastare questa torta vi basterebbe un solo frullino o planetaria io per praticità monto gli albumi con la planetaria mentre mescolo il resto degli ingredienti con un frullino elettrico.

Passaggi impasto

I passaggi per realizzare questa torta sono pochi e semplici sarà sufficiente montare bene a neve gli albumi e mescolare invece in un altra ciotola tutto il resto degli ingredienti tutti insieme, infine unite i due impasti ed è pronta la vostra torta proteica senza lattosio.

Il passaggio fondamentale per realizzare questa torta proteica senza lattosio e renderla soffice e spugnosa è montare a neve ferma come si vede dalla foto gli albumi.

Per semplificare questa operazione io utilizzo la planetaria con la frusta e la mando alla massima velocità.

solo albumi al cacao

In un altra ciotola inserite zucchero. olio, acqua, farina, cacao e lievito e mescolate con l’aiuto di una frusta elettrica fino a rendere tutto omogeneo.

Aggiungete gli albumi agli altri ingredienti facendo attenzione a non smontarli, mescolateli a mano con movimenti circolari dal basso verso l’alto finchè diventerà un solo impasto omogeneo.

solo albumi al cacao
la torta prima di essere infornata

Versate l’impasto in uno stampo da 22 cm di diametro oleato, se come me non avete lo stampo con cerniera apribile trattandosi di una torta molto soffice e friabile vi consiglio di foderare il fondo della teglia con carata forno.

Infornate in forno già caldo 180° per 35′ circa, fate sempre la prova stecchino.

Vi suggerisco di togliere la vostra torta dalla teglia solo quando sarà totalmente raffreddata.

Noi amiamo consumarla così al naturale e sarà un dolce molto leggero facilmente digeribile e con pochi grassi, ma potete farcirla come preferite, servirla con semplice zucchero a velo sulla superficie oppure accompagnata da un pò di panna montata.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Torta proteica senza lattosio, solo albumi al cacao!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *