Torta con squalo

Torta con squalo, torta di compleanno molto colorata, con un bel tema marino. L’ho pensata e realizzata così pensando alla giovane età del festeggiato e sono felicissima di sapere che l’ha apprezzato moltissimo.

Mi sono divertita tantissimo a realizzare con le decorazioni con la pasta di zucchero e questi colori così vivaci sono riuscita ad ottenerli diluendo un pochino i colori alimentari con alcool alimentare.

Ricette e passaggi per realizzare le decorazioni.

Per realizzare le decorazioni ho preferito utilizzare il pastillage, qui trovate la mia ricetta. Trattandosi di decorazioni poco spesse era possibile utilizzare il pastillage che ti permette di ottenere decorazioni molto dure e resistenti ma per poterlo poi consumare è bene che siano molto fine. Lo squalo invece che aveva uno spessore più consistente ho preferito prepararlo con la mia pasta di modellaggio. Una buona pasta da modellaggio potete ottenerla mescolando in parti uguali la pasta di zucchero e la gum paste. Vedrete invece delle decorazioni trasparenti, per realizzare queste ultime ho utilizzato l’isomalto e l’ho colorato con colorante gel. Infine per preparare quella che dovrebbe sembrare sabbia ho sminuzzato dei biscotti frollini con l’aiuto del mattarelllo per avere una consistenza mista quindi più realistica.


squalo
squalo2 squalo3 squalo4 squalo5

Ricette e passaggi per realizzare la torta

La torta è composta da due basi una da 24 e l’altra da 13 cm di diametro di  chiffon cake, entrambe sono state tagliate in tre strati. Vi consiglio per tagliare al meglio lo chiffon cake di prepararlo il giorno precedente e prima di farcirlo bagnate ogni strato con sciroppo di zucchero diluito come preferite io in questa torta ho utilizzato del Nesquick. Le creme trattandosi di un compleanno di bambini le abbiamo scelte molto semplici ed erano la classica crema diplomatica con pezzi di cioccolato fondente e la camy cream alla nutella.

Composizione Torta

Dovevo rendere stabile la torta così dopo aver farcito le basi le ho fatte riposare nella parte più fredda del frigorifero per alcune ore poi le ho stuccate con  crema al burro alla vaniglia. Infine dopo aver fatto riposare un altra ora le torte stuccate nel frigorifero le ho coperte con la mia pasta di zucchero fatta in casa. Prima di sovrapporre una torta sull’altra ricordatevi di “infilzare” la torta sottostante con dei pioli alimentari. 

Note e consigli

Spero di essere stata chiara ma non esitate a contattarmi per qualsiasi domanda in questo post o sui social Facebook, Pinterest, Instagram e Twitter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *