Torta di compleanno per un dolce “Detective”

Ecco la torta di compleanno che una dolcissima moglie ha deciso di dedicare a suo marito aspirante “detective” 🙂

Mi sono divertita tantissimo a preparare questa torta di compleanno perché mi sono immedesimata in questo ragazzo che ama così tanto la sua famiglia da essere addirittura considerato un dolce “investigatore”. Doveva essere una torta di compleanno piccolina tanto per festeggiare in famiglia e ridere di questa piccola “mania” del festeggiato.

Per realizzarla ho preparato una base 20 cm di diametro del classico pan di spagna, con 5 uova è venuto un pan di spagna molto alto e questo è stato voluto per rendere la torta di compleanno più bella. Quando il pan di spagna si è raffreddato per bene (almeno 6/7 ore) l’ho tagliato in tre parti, ho bagnato ogni strato con sciroppo di zucchero aromatizzato al marsala e farcito uno strato con camy cream alla Nutella ed uno strato con bavarese al cioccolato bianco (buonissimaaaaaaaaaaaa ).

Sono stata felicissima di sapere che la torta di compleanno è piaciuta molto, l’hanno addirittura definita “squisita” e questa sapete che per me è la soddisfazione più grande perché decorare bene una torta lo possono fare in tanti ed anche meglio di me che non ho trascorsi artistici ma riuscire ad unire gusto e decorazione non è cosa facile e quando ci riesco non posso che esserne soddisfatta.

Per stuccare la torta ho utilizzato crema al burro aromatizzata alla vaniglia, per coprirla invece dopo una deludente prova con la pasta di zucchero comprata (proprio non fa per me!) l’ho coperta come al solito con la mia pasta di zucchero fatta in casa, adatta a tutte le stagioni e soprattutto ti permette di ricoprire la torta con uno strato molto sottile di pasta di zucchero.

Spero di essere stata esaustiva con le spiegazioni ma se avete domande e volete provare a realizzarla non esitate a contattarmi in questo post, via mail oppure nella mia pagina FB e sarò felicissima di rispondervi.

Ciao ciao alla prossima torta di compleanno decorata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *