Profiteroles per 50° compleanno

Anche un dolce classico come il profiteroles può essere adattato ad un compleanno speciale. Non è stato facilissimo scrivere il numero 50 con i bignè ma alla fine il risultato mi è piaciuto ed è piaciuto al festeggiato. Ancora auguriiiiiiiiiiiiii Roberto.

Per realizzarlo ho preparato tre dosi dei miei bignè.

INGREDIENTI PER BIGNE’ (dose già triplicata)

240 g acqua

300 g latte

210 g burro

un pizzico sale

300 g farina 00

9 uova intere + 3 tuorli

Ne ho farciti una parte con crema pasticcera classica ed una parte con crema diplomatica. In questo modo avremo una doppia farcitura ed una piacevole sorpresa al gusto. Per riempirli ho dovuto preparare lt 1,5 di crema quindi ho utilizzato

INGREDIENTI PER CREMA PASTICCERA

lt 1,5 di latte intero

240 g zucchero semolato + 240 g zucchero semolato

12 tuorli

200 g farina 00

aroma vaniglia

Ho ricoperto i bignè farciti con una doppia glassatura al cioccolato perchè li volevo lucidi quindi volevo usare la glassa a specchio, ma solo questa non creava una bella copertura croccante di cioccolato. Così ho prima coperto con cioccolato fondente utilizzando questa glassa.

INGREDIENTI GLASSA AL CIOCCOLATO FONDENTE

kg 1,400 di cioccolato extrafondente

210 g burro

Basterà fondere il cioccolato a bagnomaria oppure nel microonde come ho fatto io, riportarlo intorno ai 45° ed immergere uno per volta i bignè fino a metà. Poggiare i bignè così ricoperti su una grata di ferro con sotto un foglio di carta fono così potrete recuperare il cioccolato che scende.

Per migliorare l’aspetto di questo profiteroles ho preparato una seconda copertura questa volta la glassa a specchio al cioccolato fondente.

INGREDIENTI GLASSA A SPECCHIO CIOCCOLATO FONDENTE.

525 g acqua

450 g panna fresca

675 g zucchero semolato

225 g cacao amaro

24 g colla di pesce in fogli

Come prima cosa mettete la gelatina in ammollo in acqua ben fredda. mettete zucchero e cacao in un pentolino che andrà sul fuoco e diluiteli bene con panna e acqua. Portate a bollore e lasciate bollire mescolando continuamente fino ad arrivare a 103°. Spegnete e lasciate raffreddare, quando raggiunge la temperatura di 50° circa potete unire la vostra gelatina ben strizzata dell’acqua e fatela sciogliere per bene. fino a 40°. La temperatura ideale per ricoprire i vostri bignè sono circa 40°.  Utilizzate sempre lo stesso metodo, immergeteli per metà nella glassa e lasciateli su una grata finchè coleranno poi potete portarli sul vassoio dove volete realizzare il vostro profiteroles.

Guarnite con panna montata e quello che desiderate. Io come vedete ho decorato il mio profiteroles con panna, ciuffi di tulle e due placche realizzate con pasta di zucchero dove ho scritto Auguri Roberyo utilizzando la prima glassa al cioccolato che addensa più facilmente di quella a specchio.

Spero che questa mia realizzazione del profiteroles vi piaccia e se vi fa piacere seguitemi anche nella pagina FB. Ciao ciao alla prossima pubblicazione.

 

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *