Le Macine, uno dei biscotti classici del Mulino Bianco

Ciao ragazzi e buongiorno, sabato mattina mi sono alzata con l’intenzione di preparare uno dei biscotti più classici che il Mulino Bianco prepara, vi domanderete perchè vista la bontà ed il prezzo adeguato io non li abbia comprati bèhhhhh semplicemente perchè le mie amiche del forum Le civette sul soufflè le preparano ormai da settimane ciclicamente partendo dalla ricetta della mia amica Marzia, potevo io evitare di provarle??? noooooooooooooooooooooo ma dato che come sempre mi piace confrontare e girovagare sono andata a cercare anche la ricetta originale del Mulino Bianco così ho fatto il mio piccolo mix

INGREDIENTI

500 g farina 00

200 g zucchero a velo

1 uovo intero

100 g margarina a pomata

100 g burro a pomata

1 bustina di vanillina

1 bustina lievito istantaneo per dolci

5 cucchiai di panna fresca

Mettete la farina a fontana sul piano di lavoro, versatevi al centro lo zucchero a velo e l’uovo intero, con l’aiuto di una forchetta cominciate ad amalgamare aggiungete poi vanillina, lievito e panna e quando saranno amalgamati cominciate ad inseruire burro e margarina fino ad ottenere un panetto compatto, morbido ma non appiccicoso, copritelo con pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 20′ circa.

Trascorso tale tempo riprendete l’impasto e stendetelo in un rettangolo uniforme di circa 7mm di spessore dal quale aiutandovi con due tagliapasta tondi ricaverete le classiche ciambelline che posizionerete sulla placca del forno coperta da carta forno

IMG_0768

mentre preparate le vostre macinete accendete il forno così quando avrete finito potrete infornare in forno già caldo a 180° per 12′ circa, la cottura varia tra i 10 ed i 15 minuti a seconda del vostro forno e del vostro tipo di cottura, nel mio per esempio la funzione dolci prevede la cottura ventilata a differenza di quanto normalmente consigliano e posso garantirvi che la cottura è tutta bella uniforme cosa che difficilmente si ottiene con forno statico, ma questo dipende sempre dal tipo di forno che usate e da quanto soprattutto lo conoscete.

Trascorsi dodici minuti le mie macine erano pronte per essere sfornate

IMG_0769

appena raffreddate le abbiamo consumate per colazione ed erano squisite

IMG_0770

vi garantisco che si tratta di una ricetta facilissima che realizzerete in pochi minuti ed il risultato è garantito!!! Peccato solo che a casa mia solo le Macine c’erano non è arrivato Banderas!!!!!!!!!!!!!!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *