Torta della nonna, la mia ricetta ❤️

In occasione del compleanno di Adriana, donna dolcissima che meritava un pensiero dolce tanto quanto lei, ho voluto rivisitare la classica torta della nonna ed adattarla ad un compleanno e questo è stato il risultato finale

normalmente la torta della nonna si prepara con crema pasticcera e pinoli io invece l’ho preferita con pasticcera e noci, frutto che io adoro e che fa benissimo ed ho pensato di aromatizzare la normale frolla con aroma di arancia  e più precisamente aggiungendo l’aroma panettone preparato in casa da me del quale presto metterò la ricetta (si tratta comunque di arance candite frullate con glucosio e miele per lo più!).

Per preparare questa torta della nonna ho utilizzato una teglia 23 cm di diametro per la quale ho preparato una dose della mia frolla classica, normalmente io con una dose faccio due crostate classiche con le strisce di frolla come decorazione di superficie per questa invece la superficie superiore va completamente coperta quindi mezza dose non sarebbe stata sufficiente, così ne ho preparata una dose intera e l’eccedenza l’ho stesa su un foglio di carta forno, arrotolata su se stessa ed ora riposa nel freezer per quando mi servirà al volo una base di crostata, quindi come vedete non si spreca niente, ma se non volete congelarla potete ricavarne degli ottimi biscotti da colazione.

INGREDIENTi FROLLA

450/500 g farina 00

300 g zucchero semolato

1 uovo intero + 1 tuorlo

250 g burro o margarina a pomata

1 cucchiaino lievito istantaneo per dolci

aroma a piacere in questo caso io ho aggiunto i cuch.no aroma panettone

Vi consiglio di mettere tutti gli ingredienti nell’ordine descritto nella planetaria con il gancio foglia fino ad ottenere un panetto di pasta compatto, morbido ma non appiccicoso, inizialmente mettete 450 g di farina ed aggiungete la restante solo nel finale se serve.

Potete utilizzarla subito io faccio sempre così ma se avete un impegno improvviso o volete seguire i consigli delle altre ricette potete farla riposare nel frigorifero coperta da pellicola.

Prendete la teglia antiaderente che non avrete nemmeno bisogno di ungere o infariare copritela con un generoso strato di pasta frolla, almeno mezzo centimetro i spessore perchè dovendola farcire di crema tenderà a rimanere più morbida, mantenete il bordo della frolla rialzato almeno di 2 cm per poterlo riempire facilmente con la CREMA PASTICCERA

INGREDIENTI CREMA PASTICCERA

500 ml di latte intero

80 g + 80 g zucchero semolato

4 tuorli

65 g farina 00

aroma di vaniglia o interno di 1/2 bacca

portate il latte ad ebollizione con 80 g di zucchero, intanto mettete in un recipiente i 4 tuorli con il restante zucchero e date una mescolata grossolana con il cucchiaio tanto per amalgamare, unite la farina e fate lo stesso, quando il latte avrà raggiunto la temperatura diluite i tuorli con il latte aggiungendolo piano piano sempre mescolando con il cucchiaio, quando sarà tutto diluito riportatelo sul fuoco e continuate a mescolare finchè la crema non addensa “scrive” serviranno pochissimi minuti, spegnete ed aggiungete la vaniglia; fate raffreddare un pò adesso aggiungete

50 G DI NOCI SMINUZZATE O PINOLI

versate il tutto nella teglia coperta di frolla e create un altro disco di frolla per coprire totalmente la superficie della vostra torta, ripiegate i bordi e togliete l’eccedenza, io per creare un bordo più uniforme e carina con la rimanente frolla ho ritagliato tanti piccoli cerchi disponendoli poi sovrapposti di poco tutto intorno alla torta, bucherellate la superficie con una forchetta per evitare che gonfi in cottura e infornate in forno già caldo 180° per 35′ circa, controllate che la superficie della vostra torta sia ben dorata, peccato che non abbia fatto una foto appena sfornata :-;

La vostra torta della nonna è pronta ma io preferisco sempre lasciarla raffreddare e spolverizzarla con zucchero a velo prima di gustarla.

Spero che questa ricetta per realizzare  la torta della nonna vi sia piaciuta, vi ricordo di seguirmi anche nella mia pagina FB se vi farà piacere e lì potrete postare le foto delle vostre prove se lo desiderate, ciao ciao alla prossima ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

2 Risposte a “Torta della nonna, la mia ricetta ❤️”

  1. Lascio molto volentieri questo commento in quanto la torta è stato un regalo di Debora per mia madre posso dire che era eccezionale come sempre come tutte le torte che Debora fa…… Oramai per me lei e una garanzia nella qualità come nella presentazione!!!!! Non ci credete????? Provate!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *