Cheesecake alla Nutella

Cheesecake alla Nutella un dolce facilissimo da preparare, senza cottura adatto ad ogni momento della giornata amato da grandi e bambini. Per la preparazione di tutte le cheesecake il passaggio importante è la preparazione della base biscotto, basterà frullare i biscotti secchi a farina, unirli al burro fuso e con questo coprire la base della teglia. Io vi consiglio di utilizzare una teglia con cerniera apribile perchè trattandosi di un dolce senza cottura non potrete poi capovolgerlo per toglierlo dalla teglia; in alternativa potete costruire la vostra cheesecake direttamente sul vassoio aiutandovi con un anello per torte di quelli regolabili.

La crema della cheesecake è a base di formaggio spalmabile e panna montata quindi una preparazione veloce da realizzare, per gli amanti della cheesecake vi lascio anche altre ricette di cui una cotta alò forno che è sicuramente la mia preferita e soprattutto è la ricetta originale della cheesecake americana.

Cheesecake alla Nutella dolce senza cottura apprezzato da grandi e bambini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti base

200 g biscotti secchi
1 cucchiaio zucchero di canna
130 g burro (fuso)

INGREDIENTI CREMA

8 g colla di pesce
250 g formaggio spalmabile
150 g zucchero
q.b. aroma di vaniglia
150 g panna da montare
150 g Nutella® (oppure crema di nocciola)

436,18 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 436,18 (Kcal)
  • Carboidrati 40,92 (g) di cui Zuccheri 27,98 (g)
  • Proteine 5,09 (g)
  • Grassi 28,75 (g) di cui saturi 10,72 (g)di cui insaturi 3,62 (g)
  • Fibre 1,26 (g)
  • Sodio 164,24 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti preparazione

Importante per preparare la base della cheesecake alla Nutella è sicuramente un buon robot che frulli bene i biscotti secchi ed un frullino o comunque una frusta per la panna da montare.

1 Robot da cucina Moulinex

Preparazione

Preparazione base

Preparazione base cheesecake alla Nutella

Per preparare la base della cheesecake vi basterà frullare a farina i biscotti secchi aggiungendo nel frullatore anche lo zucchero di canna, questo è un mio consiglio per rendere la base ancora più croccante. Fondete il burro a bagnomaria o come preferisco io nel microonde e aggiungete il burro fuso ai biscotti sbriciolati. Con questo impasto coprite la base della teglia o del vassoio che avete scelto per creare la vostra cheesecake. Come vedete da questa foto io utilizzo un anello di acciaio direttamente sul vassoio di portata.

Preparazione crema

Il primo passaggio da fare per preparare la crema della cheesecake alla Nutella è mettere la gelatina alimentare in ammollo nell’acqua, deve essere totalmente coperta dall’acqua per almeno 10′. Quando la gelatina sarà molle prendete una piccola quantità della panna da montare, scaldatela al microonde e scioglietevi dentro la gelatina. Ora mettete in una ciotola il formaggio spalmabile con lo zucchero ed iniziate a frullare, aggiungete l’aroma di vaniglia e la gelatina, infine aggiungete a mano la panna montata a parte. Con questa crema coprite la base biscotto che avevate preparato ma lasciate una piccola parte di crema nella ciotola, aggiungete a questa la Nutella e coprite con questa crema alla Nutella tutta la superficie della cheesecake.

La cheesecake deve riposare nel frigorifero almeno tre ore prima di essere consumata.

Cheesecake alla Nutella

NOTE

Per rendere la cheesecake alla Nutella più bella ho messo la crema alla Nutella in una sacca con beccuccio a stella e l’ho coperta facendo dei piccoli ciuffetti di crema uno vicino all’altro ma voi potete decorarla come meglio credete.

La cheesecake alla Nutella si mantiene bene nel frigorifero coperta per un paio di giorni anche tre.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *