Ciambella solo albumi al cacao

Ciambella solo albumi al cacao , una ciambella proteica e golosa, rimane molto soffice per giorni. Questa ciambella ha una consistenza unica, si adatta ai diversi momenti della giornata ed è priva di lattosio.

Se come capita a me avete spesso albumi in eccesso e volete una colazione/merenda digeribile e sana vi consiglio di preparare questa ciambella. Sono partita dalla ricetta della torta solo albumi al cacao  e l’ho adattata al mio stampo apribile per ciambella da 24 cm di diametro.

Per gli amanti dei dolci proteici e dei dolci senza zucchero ricordo altre ricette

Una ciambella proteica, preparata con gli albumi ed il cacao amaro
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni16 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g albumi
180 g zucchero
100 g olio di semi
160 g acqua
180 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
1 bustina lievito chimico in polvere

146,43 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 146,43 (Kcal)
  • Carboidrati 21,37 (g) di cui Zuccheri 11,98 (g)
  • Proteine 2,94 (g)
  • Grassi 6,59 (g) di cui saturi 1,01 (g)di cui insaturi 5,29 (g)
  • Fibre 0,96 (g)
  • Sodio 24,52 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per impastare questa ciambella io vi consiglio la planetaria o un frullino elettrico per montare bene gli albumi. Per la cottura vi consiglio uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro.

Preparazione

Il procedimento per preparare la ciambella solo albumi è molto semplice basterà montare a neve ferma gli albumi con lo zucchero. Io monto gli albumi nella planetaria con la frusta alla velocità massima, vi accorgerete che gli albumi sono montati alla consistenza giusta quando alzando la frusta rimarranno attaccati ad essa senza ricadere nella ciotola. Quando gli albumi sono pronti in un altra ciotola inserite tutto il resto degli ingredienti e date una mescolata grossolana va bene anche l’utilizzo di una semplice frusta a mano, tanto per ottenere un composto omogeneo al quale per ultimo inserirete in più riprese i vostri albumi montati. Questa operazione va sempre praticata manualmente con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Avrete così ottenuto l’impasto per la vostra ciambella solo albumi; adesso sarà sufficiente trasferire l’impasto nello stampo ed infornare in forno già caldo a 180° per 35′ circa. Pima di sfornare la vostra ciambella fate sempre la prova stecchino. Lasciate la vostra ciambella in forno spento per 2 minuti circa poi sfornate e lasciate raffreddare. Togliete dalla teglia la ciambella soltanto quando sarà ben raffreddata perché risulterà una torta sofficissima pertanto a caldo rischiereste di romperla.

Note

Si tratta di uno dei dolci preferiti da mia figlia adatto ad ogni momento della giornata e soprattutto la ciambella solo albumi al cacao è un dolce altamente proteico e con pochissimi grassi quindi potrete consumarlo senza tanti sensi di colpa!

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e X.

Posso evitare di aggiungere il cacao?

Certamente se non potete mangiare il cacao potete sostituirlo con gli stessi grammi di farina di mandorle, pistacchi oppure semplicemente farina00.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *