Zuppa di ceci al pomodoro – Anche Bimby

La Zuppa di ceci al pomodoro è un piatto rustico, molto nutriente e saporito. Una ricetta perfetta da preparare in queste fredde giornate invernali. Una minestra sostanziosa a base di ceci e pomodoro, ideale da gustare, anche, con l’aggiunta di pasta, oppure, cereali ( farro o orzo) o semplicemente con l’aggiunta di crostini di pane. Si può preparare: con la pentola a pressione, nel Bimby o semplicemente in pentola.

ZUPPA DI CECI AL POMODORO

zuppa di ceci al pomodoro anche Bimby e con la pasta

INGREDIENTI PER LA ZUPPA DI CECI AL POMODORO PER 6 PERSONE:

  • 500 gr ceci secchi
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 1 cipolla
  • 250 gr di passata di pomodoro
  • sale q.b.
  • acqua q.b.
  • olio d’oliva
  • peperoncino ( facoltativo)

PREPARAZIONE

  1. Per prima cosa mettete a bagno i ceci secchi: la sera prima, versate i ceci in un contenitore ripieno d’acqua tiepida con un pizzico di bicarbonato. In questo modo diventeranno morbidi.
  2. La mattina dopo, eliminate l’acqua, sciacquate i ceci e versateli in una pentola. Coprite i ceci con il doppio dell’acqua della loro altezza. Dopo, unite: la carota a dadini, il sedano, e la cipolla a pezzi.  Insaporite con un pizzico di rosmarino e dopo cuocete il tutto per circa 2 ore a fiamma media. I ceci saranno cotti quando diventeranno morbidi e l’acqua si sarà addensata. Eventualmente continuate la cottura ed unite poca acqua alla volta. 15 minuti prima della fine salate ed unite la passata di pomodoro.
  3. Se preparerete la zuppa di ceci al pomodoro nel Bimby: Dopo aver messo i ceci a bagno tutta la notte ( utilizzatene 250 gr), la mattina dopo, versate prima le verdure nel boccale e tritatele con qualche colpo di Turbo, poi versate i ceci ( eventualmente potete utilizzare i ceci in scatola già cotti) il pomodoro e ricopriteli con dell’ acqua. Salate, pepate e condite con un pizzico di rosmarino e del pepe. Cuocete per almeno 50 minuti, antiorario, 100° velocità soft. Se serve unite ancora altra acqua e continuate la cottura fino a quando i ceci diventeranno morbidi e il sugo si sarà ristretto.
  4. Quando la zuppa di ceci al pomodoro sarà pronta potete servirla subito, calda, con dei crostini di pane e un filo d’olio d’oliva. Oppure, potete aggiungere ancora poca acqua in pentola e cuocere, insieme ai ceci, della pasta o dei cereali. In questo modo otterrete la pasta con i ceci al pomodoro o una zuppa più sostanziosa. Servite il tutto con un filo d’olio d’oliva.

Il Mio consiglio:

  • Potete cuocere la zuppa di ceci al pomodoro, anche, nella pentola a pressione. Versate come da ricetta tutti gli ingredienti e cuoceteli per circa 60 minuti.

PER LA RICETTA DEI CROSTINI DI PANE CROCCANTI FATTI IN CASA

Clicca QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.