Tiramisù con biscotti secchi pastorizzato- Anche Bimby –

IL TIRAMISU’ CON BISCOTTI secchi è una golosa alternativa alla classica ricetta, che prevede l’utilizzo esclusivo dei savoiardi. Una delle tanti varianti, di questo tradizionale dolce italiano. In questa versione, ho sostituito i savoiardi con dei biscotti secchi. Il risultato è un dolce a base di mascarpone e  caffè, con una consistenza nuova, totalmente diversa, ma altrettanto golosa. Un dolce veloce da preparare, anche in anticipo. La crema a base di mascarpone e uova è COTTA: cioè le uova verranno pastorizzate. In questo modo, realizzerete un dolce sicuro, senza il pericolo di salmonella. Preparazione con e senza Bimby.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 500 g Mascarpone
  • 150 g Zucchero
  • 1 pizzico Vaniglia (o vanillina)
  • 1 cucchiaino Rum (facoltativo)
  • 4 cucchiai Zucchero (per il caffè)
  • 300 ml Caffè
  • 350 g Biscotti secchi
  • Q.b Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. COME PASTORIZZARE LE UOVA CON IL BIMBY:

    1. Inserite nel boccale del Bimby la farfalla ed unite le uova intere, lo zucchero e la vaniglia. Pastorizzate  10 minuti 80° vel 2/3. Al termine, trasferite il composto in una ciotola e fatelo intiepidire.
    2. Dopo, versate nel boccale il mascarpone e mescolatelo con la farfalla per 30 secondi a vel. cucchiaio o al max 1 per non farlo smontare. Al termine, unite il composto a base di uova pastorizzate e mescolate  30 secondi a vel 1 max 2.

    METODO TRADIZIONALE:

    1. Montate le uova intere insieme alla vaniglia e a 75 gr di zucchero.
    2. A parte, in un pentolino, versate lo zucchero rimanente ( 75 gr) e 25 gr di acqua. Fate riscaldare a fiamma media. Non dovrete superare la temperatura di 120*, aiutatevi con un termometro da cucina. E’ importante per non far caramellare lo zucchero. Infatti, lo sciroppo non dovrà mai diventare bruno o color caramello.
    3. Quando lo sciroppo sarà pronto, accendete lo sbattitore e versate questo composto caldo alle uova montate, messe da parte. In questo modo, con il calore dello zucchero, pastorizzerete la crema per il vostro tiramisu’.
    4. Adesso, mescolate in un’altra ciotola  il mascarpone. Fatelo diventare una crema senza grumi. Al termine, unitelo al composto di uova. Mescolatelo bene con una frusta, fino ad ottenere una crema omogenea.
  2. COMPOSIZIONE DEL TIRAMISU’ CON BISCOTTI SECCHI:

    Zuccherate a piacere il caffè e aromatizzatelo con il Rum ( andrà bene anche qualche goccia d’essenza di liquore).

    Bagnate velocemente i biscotti secchi ( qualsiasi tipo andrà bene) nel caffè. Fate un primo strato dentro un contenitore.

    Adesso, coprite lo strato di biscotti imbevuti con della crema al mascarpone. Ripetete il passaggio e fate un secondo strato. L’ultimo strato, quello superficiale, dopo averlo spalmato di crema, spolverizzatelo con del cacao amaro in polvere.

    Conservate il Tiramisù con biscotti secchi, pastorizzato, in frigorifero, fino al momento di servirlo.

     

I miei consigli:

Il Tiramisù con biscotti secchi, sarà più gustoso se preparato il giorno prima, o dopo almeno 2 ore di riposo in frigorifero.

Per una versione senza glutine, utilizzate dei biscotti secchi gluten free

Per la ricetta del TIRAMISU’ VEGANO: clicca QUI

Per la ricetta del TIRAMISU’ CLASSICO clicca QUI

Per la ricetta del TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.