Risotto zucca e carote – Anche Bimby

Il risotto zucca e carote è un primo piatto colorato, infatti, lo chiamo ” il risotto arancione”. E’ una ricetta leggera e molto saporita: la zucca e le carote si sposano benissimo insieme e danno vita a un piatto perfetto per un pranzo in famiglia o un’occasione speciale.E’ una ricetta vegetariana.  Si prepara facilmente e velocemente con e senza Bimby.

RISOTTO ZUCCA E CAROTE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE PER IL RISOTTO ZUCCA E CAROTE:

  • 200 gr di polpa di zucca a pezzi
  • 150 gr di carote pulite e a pezzi
  • 1 pz di salvia in polvere o rosmarino
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 20 gr di olio d’oliva
  • 30 gr di burro
  • 320-400 gr di riso per risotti
  • 100 gr di vino bianco
  • 40 gr di Parmigiano Raggiano grattugiato
  • 800 gr di brodo di verdure

PREPARAZIONE

METODO TRADIZIONALE:

  1. In un mixer, versate: la zucca e le carote a pezzi di circa 2 cm, il sale, la salvia e tritate qualche istante fino a rendere il tutto una purea a pezzi grossolani.
  2. In un tegame versate l’olio d’oliva e il mix preparato. Fate insaporire circa 5 minuti a fuoco medio.
  3. In un altro tegame, fate sciogliere metà burro e poi tostate in questo il riso per circa 2 minuti, rigirando con un cucchiaio di legno. Dopo, sfumate con il vino. Fate evaporare.
  4. Adesso, unite la purea di zucca e carote e mescolate facendo amalgamare bene gli ingredienti.
  5. Bagnate con il brodo di verdure e fate cuocere il risotto zucca e carote per il tempo indicato sulla confezione del riso. Unite, man mano, altro brodo caldo. Mescolate con un cucchiaio di legno ogni tanto.
  6. Al termine, a fuoco spento, mantecate il risotto zucca e carote con il rimanente burro e il formaggio grattugiato. Servitelo caldo.

NEL BIMBY:

  1. Mettete nel boccale del Bimby: la zucca e le carote a dadini grandi circa 2-3 cm, il sale e la salvia. Tritate 5 secondi  a velocità 7.
  2. Adesso, unite l’olio d’oliva e cuocete 5 minuti a 120° velocità 1. Al termite trasferite il trito di verdure in un piatto.
  3. Senza lavare il boccale mettete metà quantità di burro e il riso: tostare 3 minuti, 120°  antiorario velocità 1, senza misurino.
  4. Adesso, aggiungete il vino e fate sfumare 1 minuto 100° antiorario velocità 1 senza misurino.
  5. Ora, unite il trito di zucca e carote e il brodo e cuocete il risotto zucca e carote per il tempo indicato sulla confezione del riso a 100°, velocità 1 antiorario. Al termine fate risposare il risotto per un minuto nel boccale e dopo unite il rimanente burro e il formaggio grattugiato. Mantecate con il mestolo tutti gli ingredienti insieme e servite il risotto zucca e carote subito, ancora caldo.

IL MIO CONSIGLIO:

  • Per preparare mezza dose del risotto zucca e carote ( per 2 persone) con il Bimby utilizzate 300 gr di brodo di verdure.
  • A piacere potete insaporire con dello zenzero in polvere

PER ALTRE RICETTE DI RISOTTI

CLICCA QUI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.