Risotto con cime di rapa e pancetta croccante

Il Risotto con cime di rapa e pancetta è un primo piatto molto gustoso. Di facile preparazione, questa ricetta vi conquisterà fin dal primo boccone. Il riso viene condito con delle cime di rapa stufate e dadini di pancetta croccante. Un piatto dai sapori semplici, genuino e saporito.

RISOTTO CON CIME DI RAPA E PANCETTA

Ingredienti per il risotto con cime di rapa e pancetta croccante per 4 persone:

  • 2 mazzetti di cime di rapa fresche ( 500 gr circa)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • peperoncino q.b (facoltativo)
  • riso per risotti 350 gr circa
  • 120 gr di pancetta dolce a dadini
  • mezzo cucchiaino di burro
  • 2 cucchiai di formaggio Parmigiano grattugiato
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • brodo di verdure o acqua leggermente salata q.b.

PREPARAZIONE:

  1. Pulite le cime di rapa, prelevando i fiori e le foglie più tenere.
  2. Versate la verdura in un tegame e fatela appassire con un bicchiere di acqua. Dovrà cuocersi e diventare morbida. Salate leggermente le cime di rapa. Dopo, scolatele dall’acqua e mettetele da parte. Impiegherete circa 5 minuti.
  3. Nel tegame, adesso, versate l’olio d’oliva e  in questo fate soffriggere l’aglio e metà pancetta. Dopo, unite le cime di rapa lessate. Insaporite con il peperoncino.
  4. A questo punto, aggiungete il riso. Mescolate e fatelo tostare per qualche istante. Dopo, sfumate con il vino bianco. Fatelo evaporare.
  5. Fate cuocere il risotto con cime di rapa e pancetta croccante per il tempo indicato sulla confezione. Durante la cottura, versate del brodo di verdura caldo e mescolate il risotto spesso. Continuate in questo modo fino a quando il risotto sarà cotto. Man mano che il liquido di cottura si assorbirà, aggiungete altro.
  6. Al termine della cottura, spegnete il fuoco ed unite il pezzettino di burro, il formaggio grattugiato. Mantecate con un cucchiaio di legno. Coprite con un coperchio ed aspettate 2 minuti prima di servirlo.
  7. Nel frattempo, versate la rimanente pancetta a dadini in un padellino  e fatela cuocere per pochi istanti, fino a renderla croccante.
  8. Servite il risotto con cime di rapa, subito dopo, guarnendo la superficie con i dadini di pancetta croccante preparati.

PER ALTRE RICETTE DI RISOTTI clicca QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.