Polpette di Tofu e peperoni – Ricetta Vegan

Le POLPETTE DI TOFU E PEPERONI sono un piatto molto facile e veloce da realizzare. Le Polpette sono realizzate, semplicemente, con del Tofu e dei peperoni arrostiti.
Il TOFU è un alimento ricavato dalla coagulazione del latte di soia. Conosciuto anche con il nome di ” formaggio asiatico” o ” formaggio vegetale” si trova sotto forma di  un panetto di colore bianco.  Non ha un sapore vero e proprio, per questo ha la capacità di assorbire molto facilmente i sapori degli ingredienti con cui viene mescolato.

Queste polpette sono perfette per chi segue una dieta vegana o vegetariana o per chi ha intolleranza al lattosio, visto che il TOFU ne è privo.  Anzi, il TOFU è un alleato delle diete, perchè è poco calorico ed inoltre è una ricca fonte di proteine.

polpette vegane tofu

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 150 gr di peperoni rossi arrostiti e spellati ( io li faccio facilmente in microonde, il tutorial QUI )
  • 100 gr di tofu naturale bio
  • 4 cucchiai circa di pangrattato
  • pangrattato per  la panatura
  • sale
  • olio d’oliva extravergine
  • olio di semi di arachide per friggere

PREPARAZIONE:

  1. In un mixer inserite: le falde del peperone e il Tofu a pezzetti. Frullateli per qualche instante, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Trasferite il mix in una ciotola e aggiungete il pangrattato e dopo salate. Mischiate il tutto fino ad ottenere un composto asciutto, perfetto da poterlo dividere in piccole polpette.
  3. Formate delle polpette, grandi quanto una noce.
  4. Successivamente, trasferite le polpette di tofu e peperoni in un piatto e bagnatele con un filo d’olio d’oliva, poi versate sopra del pangrattato. Fatelo aderire per bene sulla superficie di  ogni polpetta.
    polpette tofu peperoni vegani
  5. Adesso, friggete le polpette in olio d’arachide caldo. Eventualmente potrete anche cuocerle al forno a 200° fino a doratura.

tofu peperoni polpette vegan

Il mio consiglio:

“Io accompagno Le Polpette di Tofu e Peperoni con una maionese fatta in casa. La ricetta per realizzarla la trovate QUI”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.