Parmigiana di Melanzane in Padella – Ricetta Siciliana della nonna

La Parmigiana di melanzane in padella è una tipica ricetta Siciliana. Infatti,  questa è una ricetta antica della mia nonna Messinese.  Questo Piatto a base di Melanzane ha la particolarità, rispetto alla versione classica, cotta al forno, di essere cotta in padella. Vi assicuro che non vi accorgerete della differenza. Otterrete un secondo piatto a base di melanzane, ricco e super filante ad ogni morso. La ricetta originale, prevede l’utilizzo delle melanzane fritte, ma se volete, potete  utilizzare le melanzane arrostite. Una versione decisamente più light, ma altrettanto gustosa. La Parmigiana di Melanzane in padella è perfetta da servire come piatto caldo o freddo. Ideale, anche come antipasto,  tagliata a dadini. Con video ricetta dei passaggi.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 Melanzane (viola)
  • q.b. Pangrattato (per gli strati)
  • 6 fette Prosciutto cotto (facoltativo, qui In Sicilia c'è chi lo mette)
  • 10 fette Scamorza (provola)
  • 1 Uovo (per legare)
  • 4 cucchiai Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 750 ml salsa di pomodoro pronta
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

GUARDA LA VIDEO RICETTA

PREPARAZIONE

  1. Per prima cosa, preparate la salsa semplice di pomodoro: In un tegame fate soffriggere uno spicchio d’aglio in poco olio di oliva, dopo aggiungete la passata di pomodoro. Salate, pepate e insaporite con del basilico fresco. Fate cuocere circa 20 minuti.

  2. Nel frattempo, cucinate le melanzane: tagliatele a fette fini e friggetele in olio di semi,  oppure, arrostitele sulla griglia.

  3. Quando tutto è pronto, iniziate a preparare gli strati della Parmigiana di melanzane in padella.  Versate un filo di olio d’oliva in una padella, dai bordi alti e circa 1 cucchiaio di salsa. Fate riscaldare il tutto. Spegnete il fuoco e formate un primo strato di fette di melanzane. Non lasciate spazi tra le fette.

  4. Adesso, sulle melanzane versate un po’ di salsa di pomodoro  ( non abbondate), del prosciutto, fette di formaggio, un po’ di Parmigiano grattugiato, di nuovo pochissima salsa e su questa una spolverizzate  con del pangrattato.

  5. Chiudete il primo strato con altre melanzane e ripetete la farcitura fino a completare i vari ingredienti a disposizione.

  6. Sull’ultimo strato, quello esterno, mettete solamente le melanzane e poca passata di pomodoro.

  7. A parte, in una ciotola, sbattete l’uovo con un po’ di sale e dopo versatelo sulla Parmigiana in padella.

    Accendete il fuoco a fiamma bassa e iniziate a cuocere la Parmigiana di melanzane in padella.

    Con una spatola, muovete i bordi e fate scivolare l’uovo in profondità. Servirà per legare tutti in ingredienti e a maneggiarla facilmente.

    Dopo circa 5 minuti di cottura, girate la Parmigiana, come fate normalmente con le frittate. Continuate la cottura dall’altro lato.

  8. Alla fine, quando la Parmigiana di melanzane in padella sarà compatta e cotta, spegnete il fuoco e servitela su un largo piatto, tagliata a fette.

Note

 

PER ALTRE RICETTE CON LE MELANZANE Clicca QUI

Per la ricetta delle LASAGNE IN PADELLA clicca QUI

SEGUIMI SU FACEBOOK

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Parmigiana di Melanzane in Padella – Ricetta Siciliana della nonna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.