Pane integrale veloce e croccante – Anche Bimby

Il PANE INTEGRALE VELOCE è un ricetta lievitata, molto facile e veloce da realizzare, con e senza Bimby. Il Pane integrale è un sostituto del classico pane bianco, molto più salutare e ricco di fibre, vitamine e sali minerali. La farina integrale ha meno zuccheri, rispetto a quello bianca, per questo il pane integrale risulta essere meno calorico e più salutare. Prepararlo in casa il  è molto semplice: con la mia ricetta realizzerete un pane dalla crosta croccante e dall’interno morbido.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 pagnotte
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gFarina integrale (o 500 gr integrale + 100 gr 0)
  • 350 gAcqua
  • 12 gLievito di birra
  • 2 cucchiainiSale
  • 2 cucchiainiOlio di oliva

Preparazione

  1. PREPARAZIONE TRADIZIONALE: Sciogliete il lievito di birra nell’acqua. Versate la farina integrale in una ciotola o in una planetaria, formate un incavo e in questo versate l’olio d’oliva, l’acqua con il lievito e il sale. Impastate fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Se l’impasto dovesse risultare duro, unite ancora altra acqua e continuate ad impastare. Purtroppo, la quantità può variare in base al tipo di farina usata. Adesso, fate lievitare l’impasto per circa 1 ora. Deve raddoppiare di volume.          ECCO UN TRUCCHETTO PER CAPIRE QUANDO L’IMPASTO E’ PRONTO CONTINUAZIONE Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete il panetto e dividetelo in due pezzi. Formate due filoni e posizionateli su una teglia con della carta forno. Fate riposare il pane integrale per circa 15 minuti e nel frattempo fate riscaldare il forno a 250°, meglio se con la pietra refrattaria. Adesso, trasferite i filoni di pane integrale nel forno caldo, posizionate nella parte bassa del forno un piccolo contenitore con dell’acqua, in questo modo il vapore ammorbidirà la superficie del pane e il calore arriverà meglio all’interno della pagnotta. Cuocete il pane integrale a 250° per i primi 10 minuti, poi abbassate a 190° e continuate per circa 20 minuti a forno ventilato. Per il forno statico cuoceteli  a 200°/190° per circa 25 minuti, saranno cotti quando saranno diventati dorati sia sopra che sotto.

  2. PREPARAZIONE CON IL BIMBY: Inserite nel boccale del Bimby l’acqua e il lievito: lavorate 2 minuti vel. 2 a 37° Aggiungete la farina, il sale , l’olio ed impastate 3 minuti Spiga. Fate lievitare l’impasto per circa un ora direttamente nel boccale. Dovrà raddoppiare di volume. Adesso, continuate come per il procedimento tradizionale, riportato sopra.

I miei consigli:

Per un pane integrale più soffice, potrete utilizzare 500 gr di farina integrale e 100 gr di farina 0Potete arricchire l’impasto con dei semi misti: di lino, di zucca, di sesamo…PER ALTRE RICETTE DI PANE clicca QUI

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.