Meringhe veloci al microonde – Vari gusti in 2 minuti

Vi piacciono tanto le MERINGHE ( o Spumini)  ma vi sembra complicato prepararle in casa? Niente paura, da oggi, con questo metodo, preparerete, velocemente, delle Maxi Meringhe in 2 minuti cuocendole al microonde.

Vi serviranno solamente due ingredienti: zucchero al velo e un albume d’uovo. In questo modo preparerete un dolce che piacerà a grandi e piccini. Questi dolcini sono molto simili come sapore e consistenza alle merighe classiche.

Potete come me, decorarle con del cioccolato fuso o con degli zuccherini. Perfette per accompagnare creme, frutta o gelati. Ricetta ideale per consumare gli albumi avanzati. Con video ricetta dei passaggi.

 MERINGHE AL MICROONDE

 INGREDIENTI per circa 15 Meringhe al microonde:

  • 1 Albume d’uovo ( circa 30 gr)
  • Circa 330 gr di zucchero al Velo ( leggi i miei consigli a fondo ricetta)
  • Vaniglia: estratto o vanillina ( o altro aroma a piacere)
  • Per la decorazione: zuccherini o cioccolato fuso amaro q.b.

GUARDA LA VIDEO RICETTA: 

PREPARAZIONE:

  1. Versate in una ciotola lo zucchero al velo e al centro l’albume. Aromatizzate con la vaniglia.
    meringhe veloci bimby
  2. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio, poi completate con le mani.meringhe veloci
  3. Lavorate fino ad ottenere un panetto compatto. Se l’impasto necessita altro zucchero al velo aggiungetelo. Purtroppo non si puo’ avere una dose certa dello zucchero che servirà perchè la grandezza dell’albume varia da uovo a uovo.dolci con albumi
  4. Adesso, prendete il piatto del microonde e copritelo con un foglio di carta assorbente.  Formate quattro piccole palline ( quanto una nocciolina)  con un po’ dell’impasto preparato. Distanziatele bene tra loro, perchè aumenteranno di volume in cottura:
  5. preparazione meringhe microondePer le Meringhe  decorate con zuccherini, vi basterà passare ogni pallina dentro una ciotolina con questi. Rimarranno attaccati sulla superficie.
    meringhe arcobaleno
  6. Cuocete le meringhe nel microonde a 650W per 2 minuti.
    dolci microonde
  7. Come per magia le palline di impasto diventeranno delle Maxi Meringhe.
    ” Sfornatele” subito, staccandole delicatamente dal foglio e fatele raffreddare su una superficie piana. Nel frattempo, finite di cuocere le altre palline di impasto. Cambiate spesso il foglio di carta assorbente.
  8. Per la Versione al cioccolato, vi basterà, sciogliere nel microonde per 2 minuti alla max potenza, del cioccolato amaro a pezzettini. Dopo fatelo colare, con la punta di un cucchiaino, sulla superficie delle meringhe al microonde. Fate rapprendere il cioccolato prima di servirle.

 

I MIEI CONSIGLI:

Per risparmiare, potete creare voi stessi lo zucchero a velo. Se avete il Bimby polverizzate dello zucchero semolato per circa 10 secondi alla massima potenza. Oppure, potete usare un semplice macina caffè.

Ecco l’interno, croccante e friabile:DSC03515

SEGUIMI SU FACEBOOK

 

15 Risposte a “Meringhe veloci al microonde – Vari gusti in 2 minuti”

  1. Ottima ricetta! A me però sono venute piuttosto morbide, solo il giorno dopo erano croccanti. Può darsi che dipenda dal fatto che non avendo lo zucchero a velo ho usato quello normale (l’ho passato al mixer ma non era proprio finissimo…)?

  2. Le prime sono venute benissimo le altre sono bruciate sotto alla stessa potenza e lo stesso tempo……si sara ammorbidito l’impasto mentrecuocevo le prime? Va forse tenuto in frigorifero?

    1. No, probabilmente il microonde era molto più caldo. La prossima volta falle cuocere per meno tempo e vedrai che non si brucerà non più

  3. Ciao, fatte e venute bene anche se Nikon di sono gonfiate benissimo. Ho aggiunto anche una goccia di colorante e sono uscite sia rossa che azzurre. Grazie mille per la ricetta 🙂

  4. Salve, vedo che non ci sono risposte a chi chiedeva se si possono cuocere nel forno tradizionale. Quindi non è possibile o si possono realizzare ugualmente?

    1. Ciao, non credo che vada bene questa ricetta. Al forno ti conviene utilizzare la ricetta per fare le meringhe classiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.