Liquore alle fragole FRAGOLINO – Anche Bimby

Il LIQUORE ALLE FRAGOLE conosciuto anche come FRAGOLINO è una bevanda alcolica alla frutta, dal colore rosso acceso, molto profumata e dal gusto delicato. Un liquore perfetto da servire a fine pasto, per accompagnare un dolce alla frutta, oppure, da aggiungere per insaporire una macedonia di fragole. Realizzare in casa il Liquore alle fragole è semplicissimo, con e senza Bimby. Dovrete solo mettere a macerare nell’alcool, delle fragole e dopo circa 10 giorni, unire il loro succo a uno sciroppo di zucchero. Si serve freddo, per questo consiglio di conservarlo in frigorifero, per averlo sempre pronto all’occorrenza.

  • Preparazione:
  • Cottura:
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1,5 litri

Ingredienti

  • 500 g Fragole
  • 500 ml Alcol puro (per liquori)
  • 1/4 bacche Vaniglia (facoltativa)
  • 1 l Acqua
  • 400 g Zucchero

Preparazione

  1. Lavate le fragole, eliminate il picciolo e dopo mettetele in un contenitore di vetro, stretto e lungo. (Per esempio, potrete usare una bottiglia della passata di pomodoro).

    Versate sulla frutta, l’alcool puro per liquori ( al 90%-95%). Inserite un pezzettino di un baccello di vaniglia e chiudete con il coperchio. Fate macerare le fragole nell’alcool per 10 giorni. Ogni giorno, ricordatevi di agitare il contenitore, per bagnare meglio la frutta.

    Trascorso il tempo di macerazione, preparate lo sciroppo di zucchero, in questo modo:

    NEL BIMBY:
    Versate l’acqua e lo zucchero e cuoceteli per 20 minuti a 95° velocità 2. Dopo lasciate raffreddare lo sciroppo direttamente nel boccale.
    IN PENTOLA:
    Bollite per circa 20 minuti, insieme: l’acqua e lo zucchero. Dovrete ottenere uno sciroppo. Dopo fatelo raffreddare.

    Adesso, con l’aiuto di un colino, filtrate il succo della macerazione delle fragole.

    Versate il liquido alcolico alle fragole dentro la pentola con lo sciroppo. Mescolate e dopo, con l’aiuto di un imbuto, versate il LIQUORE ALLE FRAGOLE appena ottenuto, dentro delle bottiglie di vetro.

    Fate riposare IL LIQUORE ALLE FRAGOLE o FRAGOLINO per circa 2 settimane prima di consumarlo. Conservatelo in frigorifero e servitelo freddo. Si mantiene per lungo tempo.

     

I miei consigli:

Il Liquore alle fragole è perfetto come regalo di Natale. Preparatene in quantità adesso, visto che le fragole sono di stagione.

Con le fragole che avanzano, dopo la macerazione, potrete prepararci:
MUFFIN 
TORTA SOFFICE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.