Cous cous con verdure grigliate e tonno alla curcuma

IL COUS COUS CON VERDURE GRIGLIATE e TONNO alla CURCUMA è un primo piatto estivo, leggero e fresco. Dei granelli di semola conditi con un misto di melanzane e zucchine grigliate, filetti di tonno, il tutto insaporito dalla curcuma in polvere, che donerà al piatto un sapore e un colore particolare. Un'insalata fredda di pasta perfetta da preparare in anticipo e da portare con se a lavoro, in gite fuori porta, al mare...

  • Difficoltà: Bassa
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Porzioni: 3 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Cous cous 280 g
  • Acqua 320 ml
  • Olio di oliva (+ Q.B) 4 cucchiaini
  • Sale q.b.
  • Zucchine bianche 2
  • Melanzana 1
  • Tonno sott'olio (o al naturale) 100 g
  • Curcuma in polvere 1 pizzico
  • Pomodorini datterini (o piccadilly) 6

Preparazione

  1. Tagliate a fette le zucchine e la melanzana e cuocetele su una piastra. Salatele leggermente.

    Lavate i pomodori e dopo tagliateli a dadini grossolani. Versateli nel contenitore dove poi conserverete il cous cous. Conditeli con un filo d'olio d'oliva e un pizzico di sale.

    Nel frattempo, cuocete il cous cous: versate in una piccola pentola l'acqua e un pizzico di curcuma in polvere e portatela a bollore. Al termine, spegnete il fuoco, salate e insaporite con 4 cucchiaini di olio d'oliva.  A questo punto aggiungete il cous cous, mescolate e sgranate i grani con una forchetta. Coprite la pentola con un coperchio e attendete 5 minuti.

    A questo punto, prendete le verdure grigliate e tagliatele a pezzi, non molto piccoli.  Metteteli man mano nel contenitore con i pomodori. Mescolate.

    Aggiungete anche il tonno e mescolate il condimento.

    Adesso, unite il cous cous alla curcuma, alle verdure grigliate e al tonno e mescolate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti insieme. Aggiustate di sale e di olio.

    Conservate il cous cous con verdure grigliate e tonno alla curcuma in frigorifero e consumatelo freddo. Potete prepararlo anche il giorno prima.

I miei consigli:

Per una versione completamente vegetariana, vi basterà non aggiungere il tonno al condimento.

 

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