Come tostare e spellare le nocciole nel forno di casa

NOCCIOLE TOSTATE NEL FORNO DI CASA:
tostare le nocciole

Le nocciole sono una tra le varietà di frutta secca piu’ conosciute. Molto ricche di proprietà nutritive e di vitamine E.

E’ un frutto molto gustoso, originario dell’Asia ma diffuso anche in Italia, specialmente nelle zone del Lazio e della Campania.
Le nocciole sono utilizzate, sopratutto nella pasticceria, perchè sono il frutto che meglio si sposa con il cioccolato. Infatti, le troviamo presenti in molte preparazioni dolci della nostra tradizione culinaria: torroni, dolci e creme…
Per usarla al meglio, quasi sempre, la nocciola viene sottoposta alla TOSTATURA.

PER TOSTARE E SPELLARE LE NOCCIOLE FACILMENTE IN CASA E PREPARARE LA GRANELLA O LA FARINA DI NOCCIOLE  vi basterà seguire queste indicazioni :

  1. Versate in una teglia da forno, antiaderente o coperta con carta forno, le nocciole sgusciate con tutta la loro pellicina.
    noccile tostate ricetta
  2. Inserite la teglia in forno caldo a 200° e fatele tostare fino a doratura per circa 2-5 minuti. Controllate perchè si bruciano facilmente.
  3. Quando le nocciole saranno cotte e quindi dorate, spegnete il forno e lasciate la teglia ancora dentro per altri 5 minuti.
  4. Dopo, sfornate le nocciole e fatele raffreddare completamente.
  5. Successivamente, sfregate tra le mani le nocciole fredde  e come per magia la pelle si staccherà facilmente.
    noccioline tostate
  6. Quando avrete terminato il procedimento e quindi avrete rimosso tutte le pellicine, mettete le nocciole tostate in un contenitore ermetico. In questo modo potrete conservarle per un lungo periodo.
  7. Per preparare una granella di nocciole vi basterà frullare le nocciole tostate per qualche secondo, fino a renderle una granella grossolana.
  8. Invece, per preparare una farina di nocciole, dovrete frullarle per qualche secondo, aggiungendo oltre alle nocciole anche uno o due cucchiai di zucchero.

tostare in casa nocciole

 

Vi consiglio di provare le mie ricette con le NOCCIOLE TRITATE.

L’elenco cliccando QUI

4 Risposte a “Come tostare e spellare le nocciole nel forno di casa”

    1. No, perchè devono cuocere veramente pochissimo. S pensi che sia troppo forte, abbassalo pure di 10 gradi e controlla la cottura fino a doratura.

    1. Ciao, questo non dipende dal metodo, ma dal tipo di nocciola. Forse non erano di ottima qualità. Comunque magari ripassale leggermente di nuovo al forno e vedi se riesci a toglierla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.