CHIFFON CAKE AL CIOCCOLATO – Ricetta Ciambellone Americano alto e soffice

La CHIFFON CAKE AL CIOCCOLATO è un ciambellone Americano, alto e soffice come una nuvola. Una torta morbidissima e golosa, perfetta per grandi e bambini. Una torta dai bordi alti, leggera , perfetta da mangiare a colazione o a merenda, da spalmare con creme o marmellate, oppure da farcire, per ottenere delle bellissime torte per le occasioni importanti, ma provatela anche come dolce a fine pasto, accompagnata con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato, farete un figurone.

La CHIFFON CAKE a differenza dell’ANGEL CAKE ha nell’impasto i tuorli, ed inoltre può essere aromatizzata al LIMONE, all’ARANCIA, alle CLEMENTINE oppure si potrebbe arricchire con delle CAROTE grattugiate, per una versione insolita ma altrettanto sfiziosa.

Per preparare la CHIFFON CAKE AL CIOCCOLATO si utilizza uno stampo apposito, dai bordi alti e con i piedini. Se non lo possedete potete utilizzare uno stampo per ciambelle di almeno 26-28 cm di diametro. In questo caso vi consiglio di seguire il procedimento scritto sotto.

Inoltre, avrete bisogno del CREMOR TARTARO: un lievito naturale, estratto dall’uva, perfetto per chi è intollerante al lievito tradizionale, oppure per chi segue una dieta vegana. Lo trovate in tutti i supermercati ben forniti. Se non riuscite a trovarlo, potete acquistarlo QUI, direttamente su Amazon. Non vi consiglio di sostituirlo con il lievito classico in bustina, non otterrete lo stesso risultato.

  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzionistampo da 25
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 5uova
  • 2 cucchiainicremor tartaro
  • 250 mlacqua (a temperatura ambiente)
  • 115 golio di semi (mais, arachide, girasole)
  • 1 bustinavanillina
  • 280 gfarina 00
  • 280 gzucchero
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiainobicarbonato
  • 2 cucchiaicacao amaro in polvere (abbondanti)
  • 1 pizzicosale

Preparazione

  1. DIVIDETE LE UOVA:

    Per preparare la CHIFFON CAKE AL CIOCCOLATO iniziate dividendo gli albumi dai tuorli. Fate attenzione a non sporcare gli albumi con qualche goccina di tuorlo, non monteranno più.

  2. MONTATE A NEVE FERMA GLI ALBUMI:

    Agli albumi aggiungete mezzo cucchiaino di cremor tartaro, preso dai 2 di quelli a disposizione.

    Iniziate a montarli a neve ferma, con l’aiuto di un frullino elettrico. Se possedete la planetaria, utilizzatela, farete meno fatica. E’ importanti lavorarli per lungo tempo ( anche più di 5 minuti) fino a renderli ben fermi. E’ un passaggio importante, per la buona riuscita della vostra chiffon cake.

  3. LAVORATE I TUORLI:

    Ai tuorli aggiungete: lo zucchero, l’acqua e la vanillina. Iniziate a montarli con le fruste, fino a farli triplicare di volume. Potrebbero volerci più di 5 minuti.

  4. TERMINATE L’IMPASTO DELLA CHIFFON CAKE AL CIOCCOLATO:

    A questo punto, ai tuorli, unite: l’olio di semi e mescolate.

    Poi aggiungete, a poco a poco, la farina setacciata con: il cacao, il bicarbonato, il lievito e il rimanente cremor tartato.

  5. Infine, con la spatola, incorporate gli albumi montati a neve, con movimenti dal basso verso l’alto. Fate attenzione a non far smontare l’impasto.

  6. COTTURA:

    Versate l’impasto della CHIFFON CAKE AL CIOCCOLATO nello stampo apposito (Come questo QUI) NON imburrato ed infarinato.

    SE NON POSSEDETE LO STAMPO PER CHIFFON CAKE, potete utilizzare uno stampo per ciambelle, da 26-28 cm di diametro. In questo caso, non imburratelo ed infarinatelo e dimezzate le dosi degli ingredienti. Fatelo raffreddare a testa in giù, alzandolo con degli spessori).

    Fate cuocere la Chiffon Cake in forno caldo statico a 180° per circa 45 minuti. Fate sempre la prova stecchino e regolatevi con la temperatura del vostro forno.

  7. RAFFREDDAMENTO:

    Quando la CHIFFON CAKE AL CIOCCOLATO è pronta, sfornatela e fatela raffreddare a testa in giù. In questo modo non si abbasserà e resterà alta.

  8. Quando è fredda, toglietela dallo stampo, aiutandovi con la lama di un coltello e cospargetela con dello zucchero a velo. Servite.

SEGUIMI:

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

 vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI ma ricordati ogni giorno di cliccare su “RICHIEDI CONTENUTO DEL GIORNO” per ricevere la ricetta

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.