Cheesecake al pistacchio e caffè – Anche Bimby

La CHEESECAKE AL PISTACCHIO E CAFFè è un dolce freddo, al cucchiaio, senza cottura. Cremoso, delicato e molto goloso. Una torta fredda con ricotta al gusto di pistacchi e una glassa a base di caffè e granella di pistacchio. Una torta facile da realizzare ma di grande effetto. Perfetta da servire come dolce a fine pasto, anche nelle occasioni più importanti. Ricetta con e senza Bimby

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Porzioni:
    stampo da 20-22 cm 12 persone
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

Per la base:

  • 170 g Biscotti secchi
  • 50 g Burro

Per la pasta al pistacchio:

  • 50 g pistacchi al naturali (sgusciati)
  • 5 g Olio di semi
  • 5 g Zucchero

Per la crema al pistacchio

  • 15 g Latte
  • 6 g Gelatina in fogli
  • 50 g Zucchero
  • 250 g Ricotta
  • 125 g Formaggio Spalmabile

Per la glassa al caffè:

  • 150 g caffè espresso (circa 4)
  • 6 g Gelatina in fogli
  • 15 g Zucchero

Preparazione

METODO TRADIZIONALE

  1. Tritate, insieme, i biscotti e il burro.

    Rivestite con il composto ottenuto, una tortiera rotonda apribile, rivestita con carta forno, di 20 cm di diametro. Con un cucchiaio livellate bene la base della vostra cheesecake al pistacchio e caffè. Fate raffreddare in frigorifero.

  2. Nel frattempo, preparate la pasta al pistacchio: tritate, in un mixer, i pistacchi in modo grossolano. Prelevatene un cucchiaino per la decorazione finale.

    A quelli che rimangono nel mixer, aggiungete: l’olio di semi e lo zucchero. Tritate fino ad ottenere una pasta cremosa. Mettetela da parte

  3. Adesso, iniziate a preparare la crema al pistacchio:

    Fate ammorbidire la gelatina in fogli in un pochino di acqua. Riscaldate il latte e in questo fate sciogliere la gelatina ammorbidita, strizzata dall’acqua.

    Unite lo zucchero e mescolate, fino a sciogliere il tutto. Versate la ricotta, il formaggio cremoso e la pasta di pistacchio tenuta da parte. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

    Versate il composto sulla base di biscotti. Fate rassodare in frigorifero.

  4. Adesso, preparate la glassa al caffè: Scaldate, in un pentolino: il caffè, la gelatina ammorbidita, e lo zucchero. Fate sciogliere gli ingredienti e poi fate intiepidire il composto.

    Versate la gelatina al caffè sulla cheesecake al pistacchio e distribuitela uniformemente Decorate con i pistacchi tritati, messi da parte.

    Conservate la Cheesecake al pistacchio e caffè in frigorifero, per almeno 4 ore, prima di servirla.

CON IL BIMBY:

  1. Mettete nel boccale i biscotti e tritate 10 sec/vel.7

    Aggiungete il burro ed amalgamate 2 m/50°/vel.2

    Rivestite con il composto ottenuto, una tortiera rotonda apribile, rivestita con carta forno, di 20 cm di diametro. Con un cucchiaio livellate bene la base della vostra cheesecake al pistacchio e caffè. Fate raffreddare in frigorifero.

     

  2. Preparate la Pasta al pistacchio: Polverizzate i pistacchi 10 sec/vel.10 Riunite sul fondo con la spatola. Polverizzate ancora 10 sec/vel.10 Togliete un cucchiaino di granella e  al resto, nel boccale, unite: l’olio di semi e lo zucchero. Polverizzate 2 m/vel.10. Trasferite il composto in una ciotola e mettetelo da parte.

  3. Adesso, preparate la crema al pistacchio:  Mettete nel boccale il latte e la gelatina ammorbidita: scaldate 4 m/60°/vel.2. Aggiungete lo zucchero e mescolate 30 sec/ vel.2

    Unite la ricotta, il formaggio cremoso e la pasta di pistacchio tenuta da parte. Amalgamate 1 m /vel.4

    Versate il composto sulla base di biscotti e rimettete il tutto in frigorifero.

     

  1. Adesso, preparate la  glassa al caffè: mettete nel boccale il caffè e lo zucchero. Scaldate 4 mi/60°/vel.2 Togliete il boccale e fate intiepidire.

    Versate la gelatina al caffè sulla torta. Decorate con i pistacchi tritati.

    Trasferite la Cheesecake al pistacchio e caffè in frigorifero, per almeno 4 ore, prima di servirla.

I miei consigli:

Per la ricetta della TORTA CORNETTO CUORE DI PANNA clicca QUI

 

Lascia un Commento

Commenti

Precedente Involtini di zucchine crude cotti al forno - Video ricetta Successivo Caponata di melanzane Siciliana - Ricetta della nonna

Lascia un commento

*