Bruschette di Pane al Pomodoro

Le Bruschette di Pane sono un piatto semplicissimo da preparare. Ottimo per riciclare del pane avanzato. Condite con del pomodoro e delle foglie di basilico sarà un perfetto antipasto per le vostre cene estive.

bruschette pane con pomodoro e aromi

Ingredienti:

  • 1 filoncino di pane fresco o di qualche giorno prima. Perfetto quello tipo casereccio.
  • Circa 1 Kg di Pomodori Tondi o ciliegino.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Mix di aromi per bruschette già pronto oppure: origano  peperoncino a pezzettini e sale
  • 1 spicchio di aglio ( opzionale)
  • sale

PREPARAZIONE DELLE BRUSCHETTE:

  1. Tagliate a fette sottili il filone di pane.
  2. Trasferitele in una teglia da forno e versate sulle fette un po’ di olio d’oliva e gli aromi scelti. Se vi piace, potete sfregare leggermente, un po’ dello spicchio di aglio su ogni fetta, prima di condirle con gli aromi.
  3. Mettete la teglia in forno e rendete croccante  le fette di pane facendole cuocere con la funzione Grill fino a doratura. Circa 15m a 190°. State attenti perchè in base al tipo di pane tendono a bruciarsi velocemente. Una volta cotte, spegnete il fuoco e lasciatele a raffreddare direttamente in forno. In questo modo risulteranno ancora piu’ croccanti.
  4. Nel frattempo, preparate il condimento a base di pomodori e basilico:
    Lavate i pomodori. Dopo,tagliateli a dadini piccoli. Trasferite in una ciotola il pomodoro a pezzi e conditelo con dell’olio d’oliva, sale e foglie di basilico fresco. Conservatelo in frigo fino al momento di servirlo a tavola.
  5. Potete servire le bruschette di pomodoro ai vostri ospiti, condendole prima, oppure, come faccio io ( per non far inumidire troppo il pane con il succo di pomodoro) mettendo direttamente in tavola la ciotola con il condimento al pomodoro e un cestino con le bruschette di pane croccante. Ogni ospite condirà sul momento le proprie bruschette con il pomodoro e il sughetto che questi avranno rilasciato.

 

bruschette pane con pomodoro e aromi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.