Broccoli affogati nel vino – Ricetta Siciliana

I BROCCOLI AFFOGATI  nel vino, sono un piatto della tradizione siciliana, in particolare della zona del Messinese. I broccoli verdi, cotti semplicemente in padella con olio e poi sfumati con del vino rosso, sono perfetti per essere serviti come piatto unico, secondo piatto o contorno. E’ una ricetta che ho imparato da mia nonna, di una semplicità davvero disarmante, semplice ed economica. Si preparano velocemente e in pochissimo tempo sono pronti da portare in tavola. Nel dialetto siciliano si chiamano ” Brocculi cu vinu”. Perfetti anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 kg broccoli verdi (siciliani)
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • 2 bicchieri Vino rosso

Preparazione

  1. Per preparare i BROCCOLI AFFOGATI iniziate dalla pulizia dei broccoli. Lavateli  sotto l’acqua corrente. Eliminate le foglie esterne, tagliate le cime in “spicchi” più piccoli. Sbucciate il gambo e tagliatelo a bastoncini.

  2. Trasferite i broccoli in un tegame e fateli cuocere, a fiamma media, per circa 5 minuti, senza aggiungere nessun condimento.

    Perderanno un pò della loro acqua di vegetazione e si tosteranno, leggermente, in superficie. Coprite con un coperchio.

  3. Dopo, bagnate i broccoli con circa mezzo bicchiere, scarso, di olio d’oliva. Salate. Continuate la cottura, coprendoli con un coperchio. Ogni tanto mescolateli con un cucchiaio di legno.

    Dopo 5 minuti, sfumate con il vino rosso e continuate la cottura dei BROCCOLI AFFOGATI , fino a farli diventare teneri e cotti. Ci vorranno circa 10 minuti. Se serve, unite ancora un pò di vino.

  4. Servite i BROCCOLI AFFOGATI subito, ancora caldi. Buoni anche freddi. Conservateli in frigo.

I miei consigli:

Se vi piacciono i gusti piccanti,  insaporite i  broccoli affogati con del peperoncino. Vi basterà unirlo a pezzettini fresco o secco, insieme al sale.

PER LA RICETTA DELLA PASTA CON I BROCCOLI E MOLLICA, ALLA SICILIANA, clicca QUI

SEGUIMI SU FACEBOOK e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.