Torta salata alla zucca

E’ arrivata la stagione della zucca e così ho deciso di preparare la ricetta della torta salata alla zucca! Originaria dell’America centrale, la zucca è molto presente nella tradizione anglosassone (anche ad uso decorativo nel periodo di Halloween) ma anche nella nostra penisola. Secondo la tradizione, Cristoforo Colombo ne portò con sé i semi al ritorno dal continente americano ma in principio questi furono usati in Europa solo per nutrire i maiali! Meno male che con il tempo essa si è iniziata a coltivare ed ora possiamo trovarla nei nostri orti e supermercati da settembre a novembre. E’ un alimento che può essere utilizzato per preparazioni dolci e salate, a seguire la ricetta per prepare un’ottima torta salata alla zucca e formaggi.

Ingredienti:

500 gr di zucca

150 gr di ricotta

100 gr di gorgonzola

1 uovo

sale e pepe q.b.

1 rotolo di pasta sfoglia

thumbnail_PhotoGrid_1474801172510

Procedimento:

Per voi è difficile pulire e tagliare la zucca? Io la ritengo una operazione difficoltosa e per questo per ammorbidirla e riuscire senza difficoltà ad eliminare la buccia utilizzo il microonde.

Tagliate la zucca, dopo averne eliminato i semi, lavatela e tagliatela a pezzi. Mettete i pezzi di zucca in una ciotola e inseritela in microonde per 6/7 minuti in modalità Auto/cook (o in quella prevista dal vostro). Una volta che la zucca sarà ammorbidita, provvedete a eliminare la buccia con il coltello e fatela rosolare in una padella fino a cuocerla completamente, salate e pepate. In una terrina sbattete l’uovo insieme alla ricotta e al gorgonzola e infine aggiungete il composto di zucca, mescolate energicamente. Stendete la sfoglia in uno stampo di silicone, bucherellate con una forchetta il fondo e disponete sopra il composto di zucca e formaggi. Ponete in forno tradizionale preriscaldato a 210 ° per 30/35 minuti.

Procedimento

Buon appetito!!!

 

 

 

Precedente Ricetta base - pasta all'uovo Successivo La caprese composta

Lascia un commento