Salame al cioccolato fondente e limoncello

ricette_tipiche_italiane_salame limoncelloSalame al cioccolato fondente e limoncello! Mio marito è golosissimo del cioccolato fondente e a casa nostra non manca mai così l’altro giorno ho preparato il salame al cioccolato fondente arricchito dal sapore del limoncello. Il risultato? un dolce con un retrogusto amaro e con un esplosione di sapore grazie al limoncello. Avete preparato tutti gli ingredienti?

Ok allora iniziamo!

Cristina

Ingredienti

250 gr di cioccolato fondente
250 gr di burro
3 tuorli di uovo
3 cucchiai di zucchero semolato
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
400 gr di biscotti   McVitie’s Original Digestive
2 bicchierini di limoncello

Preparazione

Prendiamo un foglio di carta da forno (abbastanza lungo) disponiamo i biscotti   McVitie’s Original Digestive quindi lo chiudiamo a pacchetto e con l’aiuto di un bicchiere sbricioliamo i biscotti grossolanamente.

Sciogliamo a bagnomaria i quadrotti di cioccolato fondente a bagnomaria.

In una capiente ciotola versiamo i biscotti   McVitie’s Original Digestive, il cioccolato fondente fuso, il burro tagliato a tocchetti piccolissimi (deve essere a temperatura ambiente), i tuorli leggermente sbattuti, lo zucchero, il cacao amaro in polvere e il limoncello.

Con l’aiuto di una spatola amalgamiamo bene gli ingredienti quindi versiamo il composto su un foglio di carta da alluminio.

Avvolgiamo su stesso il foglio di alluminio, sigilliamo bene i bordi quindi con le mani modelliamo bene il salame di cioccolato fondente e limoncello.

Trasferiamo il salame di cioccolato fondente e limoncello in frigorifero per circa 4 ore.

Prima di servire il dolce spolverizziamolo con lo zucchero a velo.

Translate »