Croccante di mandorle

a_casa_di_cris_croccante-alla-mandorle
Croccante di mandorle! Il croccante di mandorle è un dolce tipicamente natalizio ma vi devo confessare una cosa a casa mia è presente 365 giorni l’anno. E’ vero, lo ammetto…è un dolcetto che non va molto d’accordo con la mia dieta ma come rinunciare a tale delizia? La ricetta è velocissima e semplicissima da preparare, gli ingredienti non mancano mai nella mia dispensa per cui non ho scuse, lo preparo appena posso, lo faccio raffreddare ben benino, lo divido in piccoli pezzi e lo conservo in una scatola ermetica così ce l’ho a mia disposizione in ogni momento della giornata.
Ingredienti
350 gr di zucchero
350 gr di mandorle pelate
2 cucchiai di acqua
1 limone (succo)
Preparazione

Facciamo tostare le mandorle in forno preriscaldato a 180° per 2/3 minuti (non deve scurirsi troppo).In un pentolino versiamo lo zucchero, l’acqua e il succo di limone, cuociamo a fuoco basso mescolando lentamente con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero non assumerà un bel colore ambrato dopodiché uniamo le mandorle ed amalgamiamo bene.

Foderiamo una placca con carta da forno, versiamo il croccante di mandorle e con una spatola lo distendiamo bene su tutta la superficie.

Facciamo raffreddare completamente il croccante di mandorle prima di servirlo.

Translate »