Cornucopie di pasta sfoglia con lenticchie

ricette_tipiche_italiane_cornucopia di lenticchieCornucopie di pasta sfoglia con lenticchie! Le cornucopie di pasta sfoglia con lenticchie sono un antipasto gustoso, scenografico, sfizioso e ben augurante per il cenone di Capodanno, un antipasto velocissimo da preparare infatti ci vogliono meno di 20 minuti! Avete preparato gli ingredienti? Bene mettiamoci al lavoro e prepariamo insieme le cornucopie di pasta sfoglia con lenticchie nella speranza che portino tanta serenità e felicità in tutte le vostre famiglie! Buon 2015!

Ingredienti

300 gr di lenticchie (già lessate)
1 carota
brodo vegetale
olio extravergine di oliva

per la copertura

1 pasta sfoglia pronta
1 tuorlo

Preparazione

In pochissimo olio extravergine soffriggiamo la cipolla e la carota (tagliate finemente) dopodiché aggiungiamo le lenticchie e 3 mestoli di brodo vegetale (preparato precedentemente) e facciamo insaporire per circa 15 minuti.

Stendiamo la pasta sfoglia, allarghiamola con un mattarello e con un coppapasta ricaviamo dei dischetti quindi prendiamo ogni dischetto, arrotoliamolo, sigilliamo la parte finale (piegandolo un pochino) ed inseriamo all’interno della carta da forno (in questo modo non si schiacciano durante la cottura), spennelliamo con il tuorlo sbattuto le cornucopie di pasta sfoglia ed infine cuociamole per circa 10 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Sforniamo e lasciamo raffreddare le cornucopie di pasta sfoglia quindi le riempiamo con un cucchiaio di lenticchie.

Serviamo le cornucopie di pasta sfoglia fredde o leggermente tiepide.

Translate »