Zuppa Estiva con Patate, Zucchine e Fiori di Zucca

Buon pomeriggio! Oggi, nonostante il tempo almeno dalle nostre parti non sia propriamente estivo, vi proponiamo una ricetta che per noi (insieme a molte altre) rappresenta l’estate, sia perché la prepariamo principalmente in questo periodo dell’anno, sia perché gli ingredienti che prevede sono proprio di stagione. Stiamo parlando della Zuppa Estiva con Patate, Zucchine e Fiori di Zucca. E’ una zuppa ricca di verdure che vengono stufate insieme e che può essere gustata sia come primo piatto che come contorno. Il nostro consiglio è di gustarla fredda: in questo modo risulterà ancor più saporita!

Zuppa Estiva con Patate, Zucchine e Fiori di Zucca

Ingredienti per 4 persone

  • 3 patate
  • 3 zucchine
  • fiori di zucca q.b.
  • 1 cipolla
  • origano q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale
  • pepe

Zuppa Estiva con Patate, Zucchine e Fiori di Zucca

Pulite le patate, sbucciatele e tagliatele a dadi abbastanza grossi. Lavate e spuntate le zucchine, dividetele a metà e tagliatele a pezzi. Pulite i fiori di zucca ed eliminate il gambo e il pistillo interno. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fette. Riscaldate l’olio d’oliva in un tegame e aggiungete la cipolla, le patate e le zucchine. Coprite con circa 1/2 litro d’acqua calda e fate cuocere per circa 20-25 minuti a fuoco medio. A circa 5 minuti dalla fine della cottura aggiungete anche i fiori di zucca. Insaporite con l’origano e aggiustate di sale e pepe. Servite la zuppa estiva con patate, zucchine e fiori di zucca.

Le Ricette di Simo e Cicci

Zuppa Estiva con Patate, Zucchine e Fiori di Zucca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

4 Risposte a “Zuppa Estiva con Patate, Zucchine e Fiori di Zucca”

  1. Se la faccio per una persona sola devo ridurre l’acqua di 3/4 o le proporzioni sono diverse?
    Sembra proprio buona e ho tutti gli ingredienti, ma sono da sola 🙂

    1. Ciao A! Prova a ridurre di 3/4 l’acqua. Oppure puoi regolarti per così dire “ad occhio” aggiungendo tanta acqua quanto basta per non far asciugare la zuppa. Insomma è una zuppa da seguire in cottura 🙂 Speriamo che il risultato ti soddisfi. Buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.