Zucchine sott’olio

Le Zucchine sott’olio sono una conserva da preparare in estate per poter gustare più a lungo le zucchine e portare un po’ di estate anche in inverno. L’estate, si sa, è tempo di conserve e marmellate che riflettono il tentativo di prolungare i sapori e i colori dell’estate anche nelle stagioni più fredde. Tra tutte una delle conserve che amiamo di più è sicuramente quella delle zucchine sott’olio. Prepararle è molto semplice e sono una preparazione molto versatile, da usare per l’antipasto o per l’aperitivo, ad esempio per accompagnare bruschette o crostini di pane, o anche come contorno. Di certo una volta aperto il vasetto sarà difficile che avanzeranno, sono talmente buone e saporite che troverete tantissimi modi per assaporarle al meglio!

Zucchine sott’olio

Ingredienti per 2 vasetti:

  • 1 kg di zucchine
  • 500 ml di acqua
  • 250 ml di aceto bianco
  • 2 cucchiai di sale grosso
  • 3-4 spicchi d’aglio
  • 2 peperoncini
  • origano q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Zucchine sott'olio

Preparate le Zucchine sott’olio innanzitutto lavando le zucchine e tagliandole a listarelle.

Ponetele in uno scolapasta, cospargetele con il sale grosso e lasciatele riposare per un paio d’ore. In questo modo perderanno l’acqua in eccesso.

Sciacquate le zucchine e strizzatele bene.

Portate ad ebollizione in una pentola l’acqua con l’aceto e cuocetevi le zucchine per 5 minuti circa. Scolate le zucchine e lasciatele raffreddare.

Pulite l’aglio, il peperoncino e la menta e tagliateli a pezzetti piccoli.

Sterilizzate due vasetti e sistemate le zucchine a strati condendole con l’aglio, il peperoncino e l’origano fino a riempire completamente i barattoli. Premete bene le zucchine in modo che non si formano bolle d’aria e riempite i barattoli con l’olio extravergine d’oliva.

Chiudete bene i vasetti e conservate le Zucchine sott’olio in luogo fresco e asciutto per almeno un mese prima di consumarle.

Note:

  • Potete sterilizzare i vasetti che utilizzerete per le Zucchine sott’olio ponendoli in una pentola con acqua fredda e facendoli bollire a fuoco basso per circa 30 minuti.
  • Una volta aperti i vasetti di Zucchine sott’olio, conservateli in frigo aggiungendo man mano olio d’oliva se necessario per ricoprire completamente le zucchine.

Altre ricette con le zucchine? Eccole: Parmigiana di zucchine e Tonnarelli con zucchine e pomodorini!

Zucchine sott'olio

 

 

 

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.