Trota salmonata all’arancia

La Trota salmonata all’arancia è un secondo piatto di pesce raffinato ma dalla preparazione molto semplice, un piatto dal sapore delicato e agrumato. Meno grassa e calorica del salmone, la trota salmonata è una valida alternativa a questo pesce dei mari del Nord, e in questa ricetta l’abbiamo utilizzata per una preparazione d’effetto, adatta ad un’occasione speciale o per i giorni di festa. Per la cottura abbiamo accorciato i tempi preferendo la cottura delle trote sui fornelli anziché in forno. Poi con il fondo di cottura delle trote stesse abbiamo preparato una semplicissima salsa all’arancia per accompagnare il pesce, una salsa ottenuta riducendo a fuoco bassissimo il fondo di cottura con il succo dell’arancia e aggiungendo un cucchiaio di farina giusto per addensare la salsa. Un piatto semplice, scenografico, perfetto per stupire gli ospiti!

Trota salmonata all’arancia

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 trote salmonate da circa 600 g l’una
  • succo e scorza di 1 arancia biologica
  • 1 cucchiaio di farina o fecola di patate
  • 1 spicchio d’aglio
  • qualche foglia di salvia fresca
  • 120 ml di vino bianco
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva (o 4 cucchiaini)
  • sale
  • pepe

Trota salmonata all'arancia

Preparate la Trota salmonata all’arancia innanzitutto pulendo bene ed eviscerando le trote salmonate. Lavatele sotto acqua corrente e asciugatele. Cospargete le carni della trota con la salvia tritata grossolanamente, lo spicchio d’aglio tagliato a fettine e la scorza grattugiata dell’arancia

In un tegame piuttosto capiente in grado di contenere i pesci ponete le trote salmonate con l’olio d’oliva. Fate rosolare, poi bagnate con il vino bianco.

Lasciate evaporare il vino, regolate di sale e pepe e portate a cottura le trote coprendo con un coperchio e cuocendo a fuoco medio per circa 15 minuti.

A questo punto spostate le trote su un piatto da portata e unite al fondo di cottura delle trote il succo d’arancia e un cucchiaio di fecola o farina.

Fate ridurre la salsina a fuoco basso aggiustandola di sale.

Servite la trota salmonata accompagnandola con la salsina all’arancia preparata.

Per altri SECONDI PIATTI DI PESCE clicca QUI!

Torna alla HOME PAGE oppure clicca mi piace sulla nostra pagina Facebook  QUI  per non perdere nessuna ricetta 😉

Trota salmonata all'arancia

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.