Tortino di frittatine con prosciutto cotto e formaggio

Il Tortino di frittatine con prosciutto cotto e formaggio è uno sfizioso secondo piatto semplice e d’effetto. La semplicità di questo piatto, sia nella preparazione che nei suoi ingredienti, rende il tortino di frittatine perfetto per il pranzo di tutti i giorni. Allo stesso tempo è anche un tortino scenografico, bello da vedere oltre che gustoso, di quelli che ci fanno fare un figurone con gli ospiti senza dover passare delle ore in cucina. Insomma una ricetta sciuè sciuè non particolarmente elaborata da preparare all’ultimo minuto sia se vengono a trovarci ospiti inattesi sia se aspettiamo ospiti e vogliamo sorprenderli con una preparazione originale e golosa senza impazzire troppo ai fornelli.

Per il ripieno vale la solita regola: spazio alla fantasia. Noi abbiamo scelto un classico che piace sempre a tutti: prosciutto cotto e formaggio super filante, ma anche altri salumi e formaggi vanno benissimo o per una versione vegetariana possiamo optare per le verdure grigliate di stagione 🙂

Tortino di frittatine con prosciutto cotto e formaggio

Tortino di frittatine con prosciutto cotto e formaggio

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 uova
  • 200 g di prosciutto cotto a fette
  • 200 g di emmental
  • 30 g di pecorino grattugiato o parmigiano grattugiato
  • un goccio di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Preparate il Tortino di frittatine con prosciutto cotto e formaggio sgusciando in una ciotola le uova e sbattendole con una forchetta unendo il pecorino, il sale e il pepe.

Ungete una padella antiaderente con un filo di olio d’oliva, mettetela su fuoco moderato e quando sarà calda versate al suo interno 2 mestoli del composto preparato. Cuocete ogni frittatina circa 3 minuti per lato. Preparate allo stesso modo le altre frittatine fino ad esaurire le uova (in totale sono 7-8  frittatine).

Rivestite una teglia da forno con la carta da forno. Adagiatevi una prima frittatina, ricoprite con una fetta di prosciutto cotto e con qualche fettina di emmental. Coprite con un’altra frittatina, un’altra fetta di prosciutto cotto e altro emmental e proseguite così fino ad esaurire gli ingredienti e terminando il tortino con una frittatina.

Infornate il Tortino di frittatine con prosciutto cotto e formaggio nel forno già caldo a 180° per circa 10 minuti.

Servite il tortino ben caldo e filante.

Tortino di frittatine con prosciutto cotto e formaggio

Tortino di frittatine con prosciutto cotto e formaggio

Le Ricette di Simo e Cicci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.