Torta di mele e banane senza burro

La Torta di mele e banane è un dolce semplice e delizioso, leggero perché senza burro nell’impasto e dal sapore fruttato che vi conquisterà. Chi ama la classica torta di mele non può non provare questa versione con mele dentro e fuori la torta e con in più le banane nell’impasto. Una torta semplicissima da preparare ma soprattutto velocissima perché bastano 5 minuti per impastare insieme tutti gli ingredienti. Una torta profumata, dal sapore davvero particolare e soffice come una nuvola!

La preparazione è semplicissima: montiamo le uova con lo zucchero finché saranno gonfie spumose e aggiungiamo la purea di banane, il latte anche vegetale, l’olio e poi la farina con il lievito e la cannella. Quando avremo ottenuto un impasto ben amalgamato, aggiungiamo due mele a cubetti e lo versiamo in uno stampo di 24 cm di diametro imburrato e oliato o rivestito con carta da forno. Decoriamo la torta con fettine di mele e la inforniamo per 40 minuti circa a 180 gradi. La sforniamo, la lasciamo raffreddare e possiamo servirla a fette.

Per colazione, per merenda, per qualsiasi altro momento della giornata, questa torta ricca di mele e dal sapore fruttato di banana è perfetta sempre! Corriamo subito a preparare la Torta di mele e banane senza burro!

Scopri anche:

Torta di mele e banane
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Torta di mele e banane

300 g farina 00
3 uova
120 g zucchero
120 ml latte
100 ml olio di semi (o olio d’oliva)
4 mele
2 banane
1 bustina lievito in polvere per dolci
cannella in polvere

Strumenti per preparare la Torta di mele e banane

Fruste elettriche
oppure1 Planetaria
1 Ciotola
1 Spatola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Ruoto con cerniera
1 Forno

Passaggi per preparare la Torta di mele e banane

Preparate la Torta di mele e banane senza burro montando le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Frullate le banane nel mixer (o semplicemente schiacciatele con una forchetta soprattutto se sono molto mature) fino ad ottenere una purea. Unitele al composto di uova e zucchero. Aggiungete poi il latte e l’olio e mescolate bene.

Setacciate la farina con il lievito e la cannella e uniteli man mano continuando a mescolare in modo da amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti.

Sbucciate e tagliate a cubetti due mele e aggiungetele all’impasto della torta, mescolando delicatamente in modo da incorporarle perfettamente.

Oliate e infarinate una teglia a cerniera di 24 cm di diametro e versatevi l’impasto preparato.

Tagliate le restanti mele a fettine e disponetele a raggiera sulla torta.

Cuocete la Torta di mele e banane senza burro nel forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti, verificando la cottura facendo la prova stecchino. Se sarà asciutto la torta sarà pronta.

Sfornate la Torta di mele e banane senza burro, fatela raffreddare e se volete potete servirla spolverizzandola con zucchero a velo.

Torta di mele e banane

Simo e Cicci consigliano

Prima di infornarla, potete spolverizzare la torta con 1-2 cucchiai di zucchero di canna.

Potete conservare la Torta di mele e banane senza burro per 2-3 giorni.

Per una versione completamente senza lattosio, utilizzate del latte o bevanda vegetale come ad esempio bevanda di mandorle, soia, cocco, riso, avena.

Per una versione senza glutine potete provare invece a sostituire la farina con un mix di farina senza glutine o con farina di riso. Assicuratevi anche di utilizzare in questo caso del lievito senza glutine.

Potete aromatizzare la torta con scorza di limone grattugiato o vaniglia.

Per una nota croccante provata ad aggiungere frutta secca all’impasto come noci, nocciole o mandorle tritate. Inoltre potete anche sostituire parte della farina 00 con farina di mandorle.

FAQ (Domande e Risposte)

Quali mele si possono utilizzare?

Per questa torta sono ottime le mele Golden dalla polpa compatta e croccante, ma potete utilizzare anche altre varietà di mele come le Red Delicious, le mele Annurca, le Granny Smith.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.