Spaghetti con Pesce Spada e Pomodorini

 Oggi vi consigliamo un primo piatto di mare molto gustoso nella sua semplicità: gli Spaghetti con Pesce Spada e Pomodorini. Non è solo un primo facile da realizzare ma anche veloce, di quelli che si preparano all’ultimo minuto.Gli spaghetti (ma vanno bene anche altri formati di pasta lunga come le linguine) vengono insaporiti con un sughetto realizzato con dadini di pesce spada, acciughe, cipolla e pomodorini. Visto che l’abbiamo preparato anche noi all’ultimo minuto abbiamo dimenticato di aggiungere un pizzico di peperoncino e una spolverata di prezzemolo tritato che sui piatti a base di pesce sta sempre bene, ma dobbiamo dire che anche così gli Spaghetti con Pesce Spada e Pomodorini sono davvero saporiti, perfetti per un pranzo o una cena tutta a base di pesce.

Spaghetti con Pesce Spada e Pomodorini

Spaghetti con Pesce Spada e Pomodorini

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di spaghetti
  • 1 fetta di pesce spada
  • 10 pomodorini
  • 1 cipolla
  • 2 filetti d’acciuga sott’olio
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale

Sciacquate il pesce spada sotto acqua corrente, asciugatelo ed eliminate la penne e le spine. Tagliatelo in piccoli dadini.

Pulite e sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente. Riscaldate in una pentola abbastanza ampia da contenere gli spaghetti l’olio d’oliva e rosolatevi la cipolla e i filetti d’acciuga sgocciolati dal loro olio di conservazione. Fate sciogliere bene le acciughe a fuoco vivace, poi aggiungete i dadini di pesce spada e lasciateli colorire. Infine unite i pomodorini puliti e tagliati a metà. Lasciate cuocere per qualche istante.

Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata (conservate un po’d’acqua di cottura), scolateli al dente e versateli nella pentola col condimento di pesce spada. Fate saltare il tutto a fuoco vivace per qualche istante aggiungendo eventualmente poca acqua di cottura della pasta per non far attaccare.

Portate subito in tavola gli Spaghetti con Pesce Spada e Pomodorini e serviteli ben caldi.

Spaghetti con Pesce Spada e Pomodorini

Potete seguirci anche sulla nostra pagina Pinterest!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.