Sorbetto al Limone

Il Sorbetto al Limone è uno dei dessert estivi per eccellenza. Infatti è un dolce perfetto per affrontare le calde giornate estive (anche se nel corso di quest’estate non ce ne sono state molte  :-D) ma solitamente costituisce anche un gradevole intermezzo di pranzi luculliani durante i quali viene offerto tra il pesce e la carne. Cercando la ricetta del sorbetto al limone abbiamo tra l’altro scoperto che le sue origini sono molto antiche. Da un lato c’è chi sostiene che sarebbero stati gli antichi romani a preparare per primi questo dessert, e chi invece sostiene che sarebbero stati gli arabi a diffonderlo in tutta Europa. In ogni caso, al di là della reale paternità del sorbetto, questo dolce si fa apprezzare per la sua semplicità e freschezza unita al fantastico e insostituibile profumo dei limoni. Pochi ingredienti, poco sforzo danno vita a un dolce delizioso e raffinato!

Sorbetto al Limone

Sorbetto al Limone

Ingredienti per 6 persone:

  • 3 limoni
  • 2 albumi
  • 200 g di zucchero

Fate sciogliere lo zucchero in una casseruola a fuoco basso con 1/2 litro di acqua. Mescolate continuamente fino ad ottenere uno sciroppo. Spegnete e lasciate raffreddare completamente.

Lavate molto bene i limoni, grattugiato la buccia e raccoglietela in un piatto. Spremete i limoni, filtrate il succo è unitevi allo sciroppo dolce freddo insieme alla buccia grattugiata. Versate il composto in una ciotola, coprite con un foglio di alluminio e ponetelo in freezer per 1 ora mescolando ogni 15 minuti.

Montate gli albumi a neve ben soda. Aggiungeteli al sorbetto in fase di apprendimento ma ancora quasi liquido. Rimettete il sorbetto in freezer e continuate a mescolarlo di tanto in tanto in modo che si rappresenta in maniera omogenea. Lasciate il sorbetto in freezer per almeno 4 ore e comunque fin quando la preparazione risulterà liscia e cremosa.

Togliete il sorbetto al limone dal freezer almeno 10 minuti prima di servirlo, magari passandolo nel mixer per renderlo ancora più cremoso. Servite il sorbetto al limone nelle coppette individuali e decorate con scorrette di limone.

Sorbetto al Limone

 

Sorbetto al Limone

 

Sorbetto al Limone

Se volete essere sempre aggiornati sulle nostre ricette e chiederci qualche consiglio potete seguirci sulla nostra pagina Facebook semplicemente cliccando “mi piace”. Oppure potete seguirci su Twitter Google+e Pinterest. Vi aspettiamo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.