Sorrisi Fatti in Casa con Wurstel e Mozzarella

I sorrisi fatti in casa con wurstel e mozzarella sono, tra gli esperimenti culinari, uno di quelli che ultimamente ci ha dato più soddisfazioni. Il motivo è dato dal fatto che la ricetta dei sorrisi da tempo la leggevamo su svariati blog e a dir la verità immaginavamo che il procedimento necessario per realizzarli fosse laborioso.Per cui tendevamo a rimandare a loro preparazione, pur desiderando farli. E invece, quando li abbiamo sperimentati per la prima volta, ci siamo rese conto di quanto ci eravamo sbagliate. Preparare la pasta di base non è per niente difficile, e se poi si ha un po’ di dimestichezza con la spianatoia e il mattarello, ottenere i sorrisi è davvero un gioco da ragazzi. Per il ripieno le varianti sono molteplici: noi abbiamo scelto un ripieno filante con mozzarella, pomodoro e wurstel. Una volta impanati e fritti, servite i sorrisi fatti in casa caldissimi: così saranno ancora più buoni!

Sorrisi Fatti in Casa con Wurstel e Mozzarella

Ingredienti per la pasta:

  • 250 g di farina
  • 250 ml di latte
  • 20 g di burro
  • sale

Ingredienti per il ripieno:

  • 150 g di wurstel
  • 150 g di mozzarella
  • 150 g di passata di pomodoro
  • sale

Ingredienti per la copertura:

  • 2 uova
  • 100 g di pangrattato

Ponete il latte, il burro e un pizzico di sale in un pentolino e portatelo ad ebollizione. Quando starà per bollire, togliete il latte dal fuoco e versate la farina tutta insieme, mescolando con un mestolo di legno. L’impasto dei sorrisi sarà pronto quando si rapprenderà e si staccherà dalle pareti della pentola. A questo punto trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e lasciatelo intiepidire, poi riprendetelo e lavoratelo per un po’ con le mani. Lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti.  Poi, aiutandovi con un mattarello, stendete il composto in una sfoglia di circa 2-3 mm di altezza. Tagliate l’impasto con un coppapasta di circa 10 cm di diametro e farcite ogni disco con un po’ di passata di pomodoro precedentemente salata, dadini di mozzarella e wurstel. Inumidite i bordi dei dischi con un po’ d’acqua, chiudete i sorrisi dandogli la forma di una mezzaluna e sigillando bene i bordi. Impanate i sorrisi prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato e friggeteli in abbondante olio bollente. Servite i sorrisi fatti in casa con wurstel e mozzarella ben caldi.

Sorrisi Fatti in Casa con Wurstel e Mozzarella

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

6 Risposte a “Sorrisi Fatti in Casa con Wurstel e Mozzarella”

  1. E’ vero sembrano proprio semplici da preparare! Anche io pensavo fossero più complicati. Già ho preso la vostra ricetta 🙂
    Un abbraccio

    1. Come già detto nel post, anche noi avevamo questa impressione ma poi ci siamo del tutto ricredute. Quando li proverai facci sapere come sono venuti 🙂 Un bacione!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.